L’acquisto dei regali di Natale passa sempre più spesso per i dispositivi mobili. e verranno utilizzati durante le vacanze sia per cercare informazioni aggiuntive su prodotti e brand, sia per acquisti diretti.

Più della metà dei possessori di device mobili (55.3%), percentuale superiore a quella registrata in tutte le precedenti rilevazioni, pianifica, secondo una ricerca effettuata negli USA da Prosper Mobile Insights, di utilizzare lo smartphone o il tablet durante lo shopping. Circa la metà di questi lo utilizzerà principalmente per ricerca di informazioni, ma una buon parte (42.6%) effettuare anche acquisti diretti dentro o fuori i negozi.

Ma nello specifico quali informazioni cercano i consumatori sui device mobile? E cosa acquistano?

Prova a rispondere una seconda ricerca della società Mojiva, attiva nel settore del mobile advertising. La comparazione dei prezzi risulta essere l’attività più comune (67%), seguita dalla ricerca di informazioni su vendite e coupon (64%). Le informazioni ricercate sembrano, quindi, in prevalenza rispondere a preoccupazioni di tipo economico.

Mojiva stima che circa il 30% pianifichi acquisti diretti dal device. Le intenzioni di acquisto sono aumentate in tutte le categorie merceologiche. I prodotti più acquistati dovrebbero essere, in ogni caso, quelli elettronici (60%, +9% rispetto al 2011).

Fonte: Techeconomy