Presentato a Barcellona il nuovo smartphone in uscita ad aprile: permetterà di effettuare acquisti online e in negozio con il semplice tocco di un polpastrello.

reu_rtx19ev2
Il nuovo Galaxy S5. Photo: Albert Gea/Reuters

Al Mobile World Congress di Barcellona, ieri, tutti gli occhi erano puntati sul nuovo nato in casa Samsung, il Galaxy S5: e non solo perché promette di essere ancora più veloce, più smart e più grande del suo predecessore (l’S4). La vera novità di questo smartphone sta nell’uso di sensori biometrici per velocizzare e rendere più sicure operazioni quotidiane come i pagamenti.

Identificati! (premi qui)
Samsung Galaxy S5 è dotato di un cardiofrequenzimetro sul retro e, come l’ultimo iPhone, di un rilevatore di impronte digitali sul pulsante Home. A differenza di Apple, però, Samsung ha stretto un accordo con il colosso dei pagamenti online PayPal per rendere possibile il riconoscimento mediante impronta.

A partire da aprile – quando inizieranno le vendite del telefono – i possessori dello smartphone potranno fare a meno dell’autenticazione tramite password e autorizzare la transazione con il semplice tocco di un dito, sia negli acquisti online, sia direttamente nei negozi.

Un metodo veloce e del tutto sicuro che consentirà di non memorizzare le proprie informazioni personali sul dispositivo, impedendo a chiunque venga in possesso del telefono di pagare al proprio posto. La stessa funzione di riconoscimento per impronta servirà anche ad accedere a cartelle contenenti file riservati con informazioni sensibili.

Fonte: Focus