unverpackt-berlinoGli imballaggi, spesso inutili, che contengono i prodotti che normalmente acquistiamo sono tra i principali responsabili del problema dei rifiuti nel mondo occidentale. Ecco dunque arrivare anche in Germania l’idea semplice ma innovativa di un supermercato rivoluzionario dove ogni packaging è bandito.

Si chiamerà Original Unverpackt ed è il progetto di due giovani imprenditrici di Berlino che vogliono portare all’estremo la possibilità di spesa alla spina o sfuso, un concetto ecosostenibile che si sta sempre più diffondendo anche in Italia, dove esistono già delle iniziative importanti come il franchising Negozioleggero.it o Effecortamilano.com.

Ma da Original Unverpackt, che dovrebbe aprire entro l’estate, non ci sarà limite alla fantasia: l’offerta prevede oltre 600 prodotti selezionati per essere venduti a peso. Niente più risorse investite per la produzione continua di inquinanti contenitori in plastica: in questo negozio il cliente dovrà portarsi il proprio “imballo” da casa, oppure acquistare – con una spesa aggiuntiva – gli appositi contenitori riutilizzabili presenti in negozio. E allo stesso tempo basta sprechi alimentari, perché qui ognuno potrà acquistare solo la quantità necessaria per sé.
Il supermercato del futuro, verrebbe da dire, un sogno da realizzare anche per Sara Wolf e Milena Glimbovski, che stanno ora cercando di concretizzare la loro idea grazie a unacampagna di crowdfunding per ottenere i 45mila euro necessari ad aprire la nuova attività. Chi le sosterrà riceverà in cambio dei buoni spesa utilizzabili presso il negozio, oppure borsine di tela con il logo dell’iniziativa e libri di ricette.
Intanto la pagina Facebook sta ricevendo inaspettati consensi, con oltre 120mila fangià raggiunti. Una conferma del fatto che si tratta di un’idea vincente e apprezzata daiconsumatori “moderni” sempre più sensibili a ridurre l’impatto della nostra società sull’ambiente.

Ogni anno nella sola Germania 16 milioni di tonnellate di imballaggi finiscono nel cestino: la maggioranza di questi non vengono riciclati», spiegano le ideatrici.
Da Original Unverpackt sarà possibile trovare “tutto il necessario per vivere”, garantiscono Sara e Milena sulla pagina del crowdfunding. Senza rinunciare al meglio, dando cioè priorità a cibi biologici di provenienza regionale, garantiscono le imprenditrici.

Ecco il loro sito (se ve la cavate col tedesco!): Original-unverpackt.de
Fonte: Pronews