Una notizia shock per chi da tempo segue, in ambito smartphone e sistemi operativi portatili, soprattutto ibrand Nokia e Windows Phone, forti di una lunga tradizione alle loro spalle.

windows-phone-8-1

Microsoft, secondo recenti rumors, avrebbe infatti intenzione di sostituire i due marchi, il tutto entro la fine dell’anno, con gli altrettanto noti “Lumia” e “Windows”.

La decisione della casa di Redmond potrebbe nel primo caso essere derivata dalla scelta di non identificarsi completamente con Nokia, avendo potere creativo esclusivamente sul settore mobile; possiamo inoltre notare come questo comportamento sia confermato dalle recenti pubblicità Microsoft, che in numerosi casi evitano di menzionare Nokia, come già accade per il nuovo Lumia 830 e le app.

Per quanto riguarda la semplificazione da Windows Phone a Windows, non è ancora dato sapere se il primo brand continuerà ad esistere, tuttavia con altre funzioni, mentre “Windows” sarà il nuovo marchio dedicato al mondo dei sistemi operativi portatili.

Anche in questo caso la scelta ha motivazioni ben decise: dal momento che Windows RT (l’OS speciale per tablet ed ottimizzata per i Surface) sta convergendo sempre più con l’attuale Windows Phone, è certo che si stia seguendo una strategia di accorpamento definitivo.

Tutto questo giocherà ancora più a favore di Microsoft a partire dal 2015, quando per il primo trimestre sarà prevista l’uscita del tanto sospirato Windows 9, che seguirà l’ottima intuizione di RT e Phone, incorporando un hub per dispositivi portatili e desktop.

Non è naturalmente detto che questo piano, per quanto inteso a rendere più facile il passaggio tra sistemi operativi e app agli utenti, abbia successo: in Europa sono numerosissimi i fedeli al marchio Nokia, che potrebbero trovarsi spaesati di fronte ad un cambio di rotta simile.

Non ci resta che attendere l’uscita del prossimo smartphone firmato Lumia, e del nuovo Windows, per constatare se la strategia Microsoft avrà i frutti desiderati.

Fonte: tecnoyouth