Moleskine e Livescribe propongono una nuova esperienza di scrittura, che mantiene il piacere tattile combinandosi alle nuove tecnologie.

moleskine-620x357

 

Pur rimanendo coerente con la propria essenza, Moleskine si rinnova in continuazione…  non delude mai, nemmeno i più scettici della carta!

Che la stessa Moleskine sia il taccuino più conosciuto, e anche il più imitato, è ormai risaputo. Grandi scrittori di viaggi e artisti ne hanno fatto uso, uno su tutti Chatwin che ai tempi de Le vie dei canti lo descrisse così:

Misi le matite in un bicchiere con accanto il coltellino dell’esercito svizzero. Tirai fuori qualche notes e, con l’ordine maniacale che accompagnava l’inizio di un progetto, sistemai i miei taccuini “parigini” in tre pile ordinate. In Francia questi taccuini si chiamano carnets moleskines: moleskine, in questo caso, è la rilegatura in tela cerata nera. Ogni volta che andavo a Parigi, ne compravo una scorta in una papeterie di Rue de Ancienne Comédie. Avevano le pagine quadrettate e i risguardi trattenuti da un elastico. Li avevo numerati in progressione. Sul frontespizio scrivevo il mio nome e indirizzo e offrivo una ricompensa a chi lo ritrovava. Perdere il passaporto era l’ultima delle preoccupazioni; perdere un taccuino era una catastrofe.”

Ma dal tempo di Chatwin è cambiato davvero tutto: l’ultima rivoluzione del brand è la collaborazione con Livescribe Smartpens, che nell’era dei digital objects consente la perfetta integrazione tra carta e file.

Livescribe Smartpens

Ma cosa può fare questa nuova Moleskine?

  • Prendere appunti verso nuove frontiere
  • Collegare analogico e digitale
  • Passare dalla scrittura a mano alla tecnologia
  • Usare Tag e Flag in maniera semplice e intuitiva
  • Collegare testo e file audio
  • Combinare il design classico alle tecnologie più innovative

L‘esperienza creativa e artistica rimane intatta, e in più viene perfezionata dalla comodità del digitale.

moleskine

A prima vista, il Livescribe Notebook sembra una normale agenda. Ma scrivendoci sopra con l’apposita penna capace di trascrivere quanto scritto in formato digitale, accade la magia! I vostri appunti di viaggio potranno diventare facilmente SMS, tweet o file audio con le registrazioni delle migliori interviste on the road… Un’innovazione molto importante per un brand che deve ancora la maggior parte del proprio fatturato alla carta.

Fonte: ninjamarketing