whatsapp.630x360Hai scoperto che ora WhatsApp si può usare anche dal computer ma non riesci a trovare un link per scaricare il programma?

Forse hai le idee un po’ confuse. WhatsApp è sì utilizzabile dal PC ma, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, non è un’applicazione a sé stante. Si tratta di un servizio Web accessibile da browser, più precisamente da Chrome, Firefox e Opera (Safari e Internet Explorer per il momento non sono supportati).

Altra cosa importante da sottolineare è che il sito funziona esclusivamente quando WhatsApp è in esecuzione sullo smartphone e solo se il telefono rimane connesso a Internet. In altre parole fa solo da “ripetitore” all’applicazione di WhatsApp installata sul cellulare, nulla di più.

Sei un po’ deluso? Ti capisco, ma d’altronde sempre meglio di niente… io a questo punto direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e vedere subito come usare WhatsApp su PC. Purtroppo il servizio non è ancora disponibile per gli utenti iPhone (a quanto pare per le restrizioni imposte da Apple in iOS) mentre su Android, Windows Phone e tutte le altre piattaforme software non ci sono problemi: per attivare WhatsApp su PC basta seguire la procedura illustrata di seguito.

Per sincronizzare l’applicazione di WhatsApp installata sul proprio smartphone con il servizio online accessibile da PC bisogna inquadrare il QR code che viene visualizzato sul sito con la fotocamera del telefono.

Collegati dunque a WhatsApp Web usando Chrome, Firefox oppure Opera; avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo smartphone,  pigia sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini in alto a destra) e seleziona la voce WhatsApp Web dal riquadro che compare. Successivamente, pigia sul pulsante OK, ho capito inquadra il QR code che vedi sullo schermo del computer e dovresti riuscire ad accedere al servizio.

Se non vuoi ripetere questa procedura ogni volta che ti colleghi a WhatsApp dal PC, prima di inquadrare il codice QR con il telefonino metti il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso situata in basso a sinistra.

Come usare WhatsApp su PC

Una volta effettuato l’accesso, usare WhatsApp su PC è un vero gioco da ragazzi. Il servizio ricalca perfettamente l’interfaccia utente dell’applicazione per smartphone e sincronizza automaticamente tutti i contenuti con quest’ultima: discussioni, contatti ecc. Puoi perfino attivare le notifiche e visualizzarle direttamente sul desktop del tuo computer: basta fare click sulla voce Attiva notifiche desktop che si trova in alto a sinistra e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Per il resto, come detto, non c’è molto da spiegare: nella barra laterale di sinistra trovi la lista delle chat recenti e i pulsanti per avviare una nuova conversazione (il fumetto) e accedere alle impostazioni del servizio (i tre puntini). Cliccando sul nome di un contatto o sul titolo di una chat puoi continuare la discussione proprio come su smartphone inserendo, all’occorrenza, anche emoticon (l’icona della faccina in basso a sinistra) e immagini in allegato (l’icona della graffetta in alto a destra).

Se invece vuoi personalizzare il tuo stato, fai click sulla tua foto in alto a sinistra e digita lo status he vuoi far visualizzare ai tuoi amici nel campo Stato che compare nella barra laterale di sinistra.

Come usare WhatsApp su PC

Utilizzi uno smartphone Android sbloccato tramite procedura di root? Allora puoi comandare WhatsApp dal computer anche con AirDroid, un’applicazione gratuita che permette di gestire messaggi, contatti, foto e scambiare file tra i dispositivi Android e i computer (Windows e Mac) in modalità wireless. Tra le sue funzioni c’è anche il controllo remoto di smartphone e tablet da computer, grazie alla quale è possibile utilizzare WhatsApp e ricevere le relative notifiche standone comodamente seduti davanti allo schermo del PC.

Per scaricare AirDroid sul tuo PC, collegati al sito Internet del software e clicca sul pulsante Scarica che si trova sotto la bandierina di Windows. Avvia dunque il file AirDroid_Desktop_Client_xx.exe e clicca prima su OK e poi su AvantiAccettoInstallaFine per concludere il setup.

Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Iscriviti e crea il tuo account gratuito su AirDroid (ricordati di confermare la tua identità cliccando sul link di verifica ricevuto via email). Dopodiché installa l’applicazione di AirDroid sullo smartphone ed esegui l’accesso in quest’ultima usando i dati che hai scelto precedentemente sul computer.

Per concludere, accetta l’attivazione delle notifiche desktop premendo il bottone Attiva sul telefonino e mettendo il segno di spunta accanto all’icona di AirDroid. Sul computer, invece, clicca sull’icona del binocolo e aspetta che venga attivato il controllo remoto del cellulare.

Come usare WhatsApp su PC

Anche in questo caso WhatsApp viene semplicemente “ripetuto” sul computer e non eseguito direttamente. Ciò significa che il telefonino deve essere connesso a Internet (più precisamente alla stessa rete wireless del computer) e deve avere WhatsApp in esecuzione.

Esistono anche software che permettono di eseguire le applicazioni per Android direttamente sul computer, come ad esempio BlueStacks Player o Android x86, ma a causa delle limitazioni di WhatsApp non è possibile utilizzarli mantenendo attivo l’accesso al servizio anche sullo smartphone: bisognerebbe ripetere continuamente il processo d’attivazione del proprio account, talvolta sul computer, talvolta sul telefonino. Non ne vale la pena ora che c’è WhastApp Web!

Fonte: aranzulla