1Google ha un nuovo logo. Dopo l’annuncio della nascita della nuova holding Alphabet, la società ha presentato  il più grande cambiamento grafico da 16 anni. Il nuovo logotipo è ancora un logo tipografico.

Ma il carattere non ha più le grazie. I colori sono lievemente più leggeri di quello vecchio, e il disegno del carattere si avvicina anche a quello della nuova holding Alphabet.

Nel post dell’annuncio sul blog, Google ha anche allegato un breve video che illustra allo stesso tempo le modifiche che sono state realizzate nel logo nel corso degli anni e l’evoluzione dei servizi offerti dalla compagnia. Utilizzando i vari prodotti di Google, spiega il comunicato, il nuovo logo si trasforma per mostrare che cosa l’utente sta facendo.

La novità annunciata è il cambiamento più importante dal 1999, quando Google ha adottato il logo che – con minimi ritocchi – è quello arrivato fino ai giorni nostri, con i colori blu, rosso, giallo e verde, e senza il punto esclamativo. La storia del logo di Google negli anni racconta anche l’evoluzione della grafica. Dal carattere bordato e ombreggiato, in rilievo, si arriva a una semplificazione sempre più definita. Il logo di Google è tra i più riconosciuti al mondo. Il valore del marchio è di 44,3 miliardi di dollari secondo Forbes, preceduto nella graduatoria soltanto da Apple.

Fonte: lastampa