il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_0-620x413Gradualmente arrivano le novità per le pagine: un nuovo layout e alcune sezioni molto interessanti per chi su Facebook vuole vendere prodotti o servizi.

Facebook è in continua evoluzione e, tra le tante novità in fase di rilascio c’è il nuovo layout delle pagine.

Un rilascio graduale, sia geograficamente (i primi brand ad averlo sperimentato sono in USA) che funzionalmente: alcune novità sono state rilasciate anche per le pagine italiane, ma non tutte.

Sembrerebbe anzi, che le novità siano rilasciate gradualmente per gruppi di utenti. Potrebbe succedere che alcune delle novità già usufruibili da un vostro collega non lo siano ancora per voi e viceversa.

Ma vediamo come sarà il nuovo layout delle pagine facebook!

Il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_5

L’immagine del profilo (1) è molto più piccola, 90×90 pixel contro i precedenti 180×180, ed è completamente sovrapposta all’immagine di copertina (2) che invece non cambia e rimane dei soliti 851×315 pixel.

Facebook ridimensiona automaticamente le immagini del profilo esistenti, ma vi consigliamo di rivederle, specie se vi è incluso del testo o se avevate “immerso” l’immagine del profilo nella copertina.

brand che avevano sfruttato questa possibilità, come KLM nella sua precedente immagine di copertina, hanno prontamente dovuto cambiarla, come potete vedere dalle immagini qui sotto.

klm

il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_1

Anche la posizione dei tab (3) per navigare tra le diverse sezioni della pagina è cambiata: non più allineate con l’immagine del profilo, ma sotto di essa e allineate a sinistra.

Anche i pulsanti Mi piace (4), Messaggio e il menu opzioni sono stati spostati sotto la copertina, ma rimangono allineati a destra.

Nel menu opzioni (5) a destra del pulsante Messaggio, compare una nuova opzione per visualizzare la pagine come un fan o visitatore.

Se siete amministratori della pagina, ci sarà una notifica in cima alla stessa che vi ricorda che state visualizzando la pagina come se foste un visitatore, appunto, e vi permette di tornare alla visualizzazione da amministratori.

Questa opzione pare ancora essere in fase di rilascio ed è disponibile nelle vostre pagine solo se impostate l’inglese americano come lingua d’uso del vostro profilo personale da amministratori.

Il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_4

Come potete vedere qui sopra, evidenziata in nel box verde, l’opzione compare se impostate l’inglese, e scompare invece tornando alla lingua italiana, anche se non immediatamente.

Per alcune ore infatti, rimane attivata la versione tradotta in italiano del nuovo menù.

il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_8

Da notare anche che il pulsante call-to-action (6) è stato spostato all’interno della copertina.

Ma non compare ancora con lo stesso stile per ogni pagina. Se ricontrollate la figura che riporta la copertina della pagina di Ninjamarketing.it e la confrontate con quella qui sopra, noterete che nella prima c’è già il nuovo stile e nella seconda no.

Cambiamenti anche nella versione mobile dello stile delle pagine.

il_nuovo_layout_delle_pagine_facebook_10

Come potete notare nella figura qui sopra, il pulsante call-to-action è molto più evidente.

Facebook aveva iniziato già ad inizio anno a sperimentare nuove funzionalità per i gruppi, permettendo in alcuni di essi, la creazione di post per vendere qualcosa.

Alcune pagine hanno già la possibilità di fare lo stesso tipo di post e Facebook ha annunciato l’introduzione di due nuovi tipi di sezione per le pagine:

  • la sezione negozio (shop) per chi ha dei prodotti da vendere
  • la sezione servizi (services) per chi desidera promuovere ed evidenziare i propri servizi professionali.

Fonte: ninjamarketing