Le utility consigliate da Comma3 nel 2017

office-utilityDa alcuni mesi stiamo portando avanti un impegno per noi importante: scrivere una newsletter che parli di noi, delle nostre attività e progetti senza però annoiare il nostro pubblico.

Da questo intento è nata la rubrica “Le utility di Comma3” presente all’interno di ogni nostra newsletter. A fine anno, in tempo di bilanci, abbiamo pensato di raccogliere le utility, i tool e le app che ci sono piaciute in questo 2017 e renderle disponibili a tutti i nostri lettori presenti e futuri.

  1. Save to Facebook – è una piccola estensione per i browser che consente di salvare qualsiasi pagina web nell’elenco di elementi salvati presenti su Facebook.
  2. Pocket – per chi naviga molto sul web ma ha poco tempo per le letture approfondite, consigliamo Pocket. Un’altra estensione per il browser che però consente di archiviare pagine web sfruttando tag e parole-chiave per ritrovarle in qualsiasi momento. Adoriamo pocket perché, impostate le proprie preferenze iniziali, offre sempre nuovi contenuti prelevati dal web in linea con i nostri interessi!
  3. Smallpdf – il passepartout per gestire i file pdf. Con questa piccola web app sarà possibile ricavarne file immagine, documenti di testo, ecc.
  4. Convertio – un’altra chicca per chi gestisce varie tipologie di file è Convertio, il sito che ti consente di trasformare i tuoi file in mille formati: audio, video, immagini ecc.
  5. Annotable e SnapMarkup – Photo Markup Tool sono due app che ti consentono di prendere appunti su un’immagine. Un caso d’uso? Indicare la presenza di un refuso su un testo senza perdersi in lunghi giri di parole!
  6. Splid e Splitwise – Fai spesso vacanza in gruppo? Questa è l’app che ti farà risparmiare tempo nel dividere i conti in maniera equa a fine vacanza. Splid è per IOS, per gli utenti Android c’è invece Splitwise.
  7. Seven – chiunque passi molto tempo davanti al PC oppure seduto ad una scrivania lo sa bene: i dolori “da ufficio” sono dietro l’angolo! Ci teniamo alla tua salute e ti consigliamo Seven. In 7 minuti al giorno promette di farti fare gli esercizi fisici minimi per sopravvivere alla vita sedentaria in ufficio.
  8. Bullet Journal Companion – prendere appunti è un’attività essenziale che ci accompagna sin dai tempi della scuola. Prendere appunti in modo ordinato e organizzato è una vera e propria arte. Vi consigliamo il metodo del Bullet Journal per tenere tutto sotto controllo ed in perfetto ordine!
  9. Forest – Ma quanto può essere difficile concentrarsi in ufficio se lo smartphone è a portata di mano? Usa Forest per non perdere il focus: ogni albero equivale ad una attività che sei riuscito a portare a termine senza distrarti!
  10. Lockwatch e Lookout invece sono app per proteggere lo smartphone. Queste app scattano una foto a chiunque cerchi di sbloccare il tuo device. In caso di furto potresti così scoprire chi ha rubato il tuo dispositivo! Lockwatch è per Android, con interessanti funzioni a pagamento (es. l’attivazione del GPS a distanza); per gli utenti Apple consigliamo invece Lookout.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *