Tendiamo a dare per scontata la nostra presenza sui social.
Esistono e noi dobbiamo esserci. Ma in che modo?

Vi diamo 5 suggerimenti per esserci nel modo migliore. Suggerimenti che valgono sempre, ma soprattutto in questo momento di complessità che stiamo attraversando.

1. SE SEI SUI SOCIAL DEVI ESSERE SOCIAL
Non basta aprire una pagina o un profilo per “essere sui social”. Devi conoscerne le principali caratteristiche, le modalità di interazione, le potenzialità per la tua Azienda. In pratica, devi “essere social”.

2. PREPARA UN PIANO EDITORIALE, NON IMPROVVISARE!
Diceva Mark Twain: “Solitamente mi ci vogliono tre settimane per preparare un valido discorso improvvisato”. Quella che sembra agli occhi dei tuoi clienti “improvvisazione”, deve essere il frutto di un’analisi e di una preparazione ponderata dei contenuti. Nulla deve essere lasciato al caso o trasmettere trascuratezza.

3. TROVA IL TUO TONO DI VOCE
Ogni Azienda deve saper riconoscere il proprio tono di voce, istituzionale, amichevole, coinvolgente, professionale. Qualsiasi sia la tua scelta, che sia coerente con il tono che l’Azienda utilizza in tutti gli altri contesti.

4. CONOSCI IL TUO PUBBLICO E CREA UNA RETE DI CONTATTI “FORTI”
Sai a chi ti stai rivolgendo? Hai studiato il tuo pubblico? È fondamentale per sapere cosa e come comunicare. E non sottovalutare l’importanza di contare su una rete di contatti “forti”. Sono quei contatti che ti supportano, che fanno girare i tuoi contenuti, che interagiscono… ovvero quelli che aumentano il coinvolgimento dei tuoi post.

5. RACCOGLI LE OPINIONI DEL TUO PUBBLICO
Il tuo pubblico sui social è il tuo vero patrimonio, coinvolgilo! Proponi sondaggi, chiedi quali sono gli interessi e le aspettative, interagisci con loro. Ricorda che nel tuo pubblico potrebbero esserci alcuni dei tuoi prossimi Clienti!