La nave da crociera Quantum of the Seas della Royal Caribbean ha installato schermi 4K nelle cabine interne, per simulare i balconi affacciati sul mare.

oo

Il viaggio su una nave da crociera è un lusso che ci si concede in occasioni e ricorrenze particolari, come la luna di miele o un anniversario importante. Una pausa dalla frenetica vita di tutti i giorni in cui lasciare a terra gli impegni, il lavoro e le preoccupazioni, per pensare solo ed esclusivamente a rilassarsi e divertirsi. Per farlo è necessario un ambiente accogliente in cui trascorrere il proprio tempo, meglio se a contatto diretto con il mare.

Non tutte le cabine a bordo però, per questioni prettamente costruttive, si affacciano verso l’esterno. Questo può rappresentare un problema ad esempio per coloro che soffrono di claustrofobia. Royal Caribbean ha deciso di ricorrere ad una soluzione hi-tech per risolverlo, installando degli schermi 4K di grandi dimensioni (80 pollici) sulle pareti. Il loro compito è quello di visualizzare immagini riprese in tempo reale da alcune videocamere posizionate all’esterno dell’imbarcazione, dando così la sensazione agli ospiti di trovarsi a pochi metri dal mare. La fase sperimentale del progetto ha visto coinvolte 81 stanze della Quantum of the Seas, con risultati del tutto incoraggianti, come testimonia il filmato in streaming di seguito.

Una sorta di balcone virtuale, dunque, che però per ovvie ragioni non consente di affacciarsi. Per aumentare ulteriormente l’effetto sono presenti anche degli altoparlanti che riproducono i rumori ambientali catturati all’esterno. Non si tratta del solo sistema hi-tech presente a bordo. Royal Caribbean ha già annunciato di voler impiegare un vero e proprio robot come barista per servire drink e bevande agli ospiti. È inoltre in fase di realizzazione una sfera di vetro completamente trasparente che porterà gli ospiti ad un’altezza di oltre 90 metri, permettendo di osservare l’oceano da un punto di vista decisamente suggestivo.

Fonte: webnews