Siamo un po’ in ritardo con il nostro appuntamento mensile, ma per ottime ragioni: tanti progetti ci hanno coinvolto e hanno preso il volo, aprendo la strada a nuove partnership e opportunità di crescita.

Ad esempio, nei giorni scorsi abbiamo presidiato un desk informativo durante la due giorni formativa degli Psicologi di Puglia a Trani, durante il quale abbiamo incontrato tanti professionisti motivati, curiosi e desiderosi di utilizzare al meglio le mille potenzialità del web.

Tra le opportunità più interessanti del momento, è il caso di parlarvi di Google My Business, perfetta per la promozione di local business.

Con Google My Business (GMB) è possibile creare una scheda per la propria azienda indicandone orari di apertura e recapiti telefonici che su mobile innescheranno il meccanismo della telefonata. Oltre alle informazioni base sull’azienda, è possibile creare post ad hoc per condividere contenuti interessanti sull’azienda ma anche e soprattutto che intercettino gli interessi di chi naviga in rete.

I post pubblicati su GMB, infatti, possono comparire tra i risultati di ricerca (SERP) durante la navigazione a patto di riuscire ad incrociare le query di ricerca degli utenti. Ogni post può essere corredato da pulsanti con call-to-action (Prenota, Vai all’Offerta, ecc.) con cui poter indirizzare l’utente verso un contenuto specifico del sito web. Il tutto in maniera organica, senza costi aggiuntivi.  GMB è anche perfetto per presentare offerte e promozioni a tempo e specifici prodotti, perfetti per chi dispone di un e-commerce a cui collegare il post.

È evidente dunque l’importanza di cavalcare gli hot topic del settore, così da migliorare e modellare la propria brand reputation: essere scoperti da nuovi clienti, intercettare la domanda latente dei potenziali clienti, aumentare la brand awareness (la conoscenza e notorietà del marchio) e ottenere nuove recensioni sono tutte azioni e obiettivi possibili con questo canale.

Se tra i tuoi obiettivi ci sono quelli elencati qui sopra, Google My Business è il canale che fa per te e Comma3 l’Agenzia a cui devi rivolgerti!