E’ screen_shot_2014-02-05_at_3.49.29_pmpartita la fase di test di Facebook at Work, la versione aziendale del popolare social network che permetterà agli impiegati di un azienda di collaborare e comunicare con la stessa esperienza d’uso della piattaforma pubblica.

Facebook ha dato il via alla fase di test di Facebook at Work, tramite una serie di aziende pilota selezionate. L’app sarà resa visibile su App Store e e Play Store ma scaricabile solamente per i partner del progetto di test.

Facebook at Work è un’esperienza separata dalla piattaforma originaria e offre agli impiegati di un azienda la possibilità di collaborare, connettendosi tra loro, grazie all’impiego degli strumenti Facebook già noti anche al grande pubblico, come i Gruppi, il News Feed, i messaggi e il calendario eventi. I colleghi potranno quindi restare in contatto tra loro esattamente con la stessa esperienza d’uso che si può provare sul social network.

Facebook at Work è però un servizio ideato in maniera esplicita per l’impiego all’interno delle aziende e per questo motivo le informazioni degli impiegati che fanno uso di Facebook at Work sono al sicuro, riservate e separate dal profilo Facebook personale e privato, mancando tutta la parte di tracciamento delle attività dell’utente che Facebook normalmente opera sul social network pubblico. Le informazioni che vengono condivise tra colleghi ed impiegati di un’azienda sono accessibili esclusivamente al personale dell’azienda stessa. Facebook at Work è inoltre libero da inserzioni e annunci pubblicitari.

Maggiori dettagli sul nuovo servizio (come ad esempio i costi ed il modello di business, che dovrebbe essere basato su un sistema ad abbonamento, mancando in toto i proventi della pubblicità) saranno disponibili nel prossimo futuro, una volta terminata la fase di test che avrà permesso di definire più adeguatamente le caratteristiche di Facebook at Work.

Fonte: businessmagazine