Un drone civile (Ansa)

Facebook ha acquistato per 60 milioni di dollari la Titan Aerospace, società produttrice di droni ad energia solare. Con l’obbiettivo di portare Internet ovunque.

Facebook avrà così a disposizione droni solari capaci di raggiungere i 20 mila metri di quota volare per 5 anni senza sosta, grazie all’intera superficie tappezzata di pannelli fotovoltaici.

Una tecnologia – nota il greenenergyjournal – che, grazie all’energia fotovoltaica, porterebbe internet ovunque, e permetterebbe di farlo a costi molto bassi. Il modello di drone su cui il padre dei Social vuole puntare la sua nuova crescita è il Solara 60, la cui commercializzazione è prevista per il 2015.

Pesa 100 kg e trae tutta l’energia di cui ha bisogno dalle celle solari che ne ricoprono la superficie; invece l’energia che non viene utilizzata nell’immediato (per tenersi in volo) viene accumulata in apposite batterie al litio, situate nelle ali.

I droni avrebbero un ruolo strategico nel progetto Internet.org, che si pone l’obiettivo di portare la comunicazione wireless anche ai due terzi della popolazione mondiale che non è ancora connessa. Ciò, non solo creerebbe una reale rete globale veicolando lo sviluppo di molte realtà ora isolate, ma metterebbe in moto un nuovo mercato per tutte le società ‘net’, e non solo quelle dell’occidente che via via si trovano davanti ad un mercato saturo.

Fonte: quotidiano.net