640x360Una foto o un filmato ogni giorno. Per salutare i fan e raccontare la sua quotidianità. Con questi ingredienti Gianni Morandi è riuscito a spopolare anche su Facebook

Ha da poco compiuto 70 anni (anzi, anno 7.0, come dice lui) ed è, da qualche mese a questa parte, il miglior social media manager d’Italia.

Nei suoi post descrive la normalità della vita di tutti i giorni, le sue foto e i suoi video mostrano il lento scorrere delle sue giornate, tra un sacchetto dell’immondizia gettato nell’indifferenziato e la cura del suo amato orto. Distante anni luce dal sensazionalismo ostentato da altri cantanti, attori e VIP in genere tramite i loro account social, Facebook e Twitter in testa. Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della canzone italiana no: con la sua pagina Facebook da 1 milione di fan e più ci parla della sua quotidianità e della normalità del suo mondo familiare a due passi da Bologna.

Gianni Morandi

C’è un ragazzo

Le canzoni di Gianni Morandi sono 570, raccolte in 39 album e CD, cantate in oltre 4.000 concerti tenuti un po’ in tutto il mondo. E se per 50 anni è entrato nelle case degli italiani grazie alle sue canzoni, oggi Gianni Morandi sceglie una strada totalmente differente: quella di Facebook. E da perfetto social manager personale, il cantante bolognese è stato capace di creare dal nulla un profilo seguito da oltre 1 milione di utenti e da decine di migliaia di interazioni per ogni foto o filmato pubblicato.

L’elogio della normalità

Gianni Morandi

A stupire, però, non sono tanto i numeri che Gianni Morandi colleziona su Facebook. Si tratta di uno dei maggiori esponenti della musica italiana, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo. A stupire maggiormente sono le “modalità” che gli permettono di ottenere un successo inatteso e, per alcuni versi, inspiegabile. Come accennato, il cantante bolognese utilizza la sua Pagina Facebook per raccontare la sua quotidianità, la vita tra le mura domestiche, il giardino e gli allenamenti nei boschi vicino casa. Insomma, nulla di stravagante e al di sopra delle righe, ma non per questo meno interessante per i suoi ammiratori. Anzi, come fa notare lo stesso Gianni Morandi, i post che attirano il maggior numero di interazioni (like, commenti e condivisioni) sono proprio quelli in cui si parla della vita di tutti i giorni: se per il CD con le raccolte delle canzoni di Gianni Morandi si contano poco più di 20mila like, la sua foto mentre è intento a curare l’orto ne conta oltre 80mila.

Auguri social

Gianni Morandi

Un esempio della sua attitudine Facebookiana si è avuta l’11 dicembre 2014 e il 23 dicembre 2014, due date molto importanti per Gianni Morandi. A metà mese, ilragazzo di Monghidoro ha compiuto 70 anni (o l’anno 7.0), venendo subissato di auguri, like e commenti sulla sua Pagina Facebook. Lui, entrato ormai nella parte di perfetto social media manager risponde e ringrazia tutti con una foto (da oltre 40mila like) scattata nel giardino di casa. Il 23 dicembre, invece, arrivano gli auguri di Natale: vista la ricorrenza, Gianni Morandi decide di fondere le sue due passioni (la musica e i social network) confezionando un filmato postato immediatamente sul suo profilo Facebook. Le reazioni (tutte positive, naturalmente) non si sono fatte attendere: oltre ventimila like accompagnati da migliaia di commenti nelle ore immediatamente successive la pubblicazione. Insomma, un vero e proprio fenomeno di Facebook.

Fonte: fastweb