Instagram-Hyperlapse-258

L’applicazione è gratuita e per ora disponibile solo su iPhone e iPad. A lanciarla è Instagram lancia Hyperlapse, una app grautita per riprese “accelerate” (time lapse). Si tratta di effetto che viene applicata alla ripresa video. L’applicazione però è davvero semplice. La videocamera del telefonino o del tablet riprende la scena, la registra e poi permette di accelerarla.

Come funziona?

L’effetto è discreto sia da fermo che in movimento ed è molto stabile. L’editing è minimo. L’utente può scegliere solo la velocità da 1x fino a 12x. A questo punto si può deciderla se condividerla su Facebook o su Istagram. Manca una funzione per registrarla direttamente nelle memoria del telefonino. Ma l’effetto è fluido. Sarà presto una moda su Facebook.

Quando usarla?

Tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio il sorgere del sole, sembrano accadere in tempo reale. Hyperlapse, grazie alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine integrata consente inoltre di mettere bene a fuoco le immagini dando loro un aspetto cinematografico. Qui il video con il funzionamento del’app.

Fonte: Sole24Ore