Si sono aperti oggi, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Piazzale Aldo Moro a Roma, i lavori del terzo Internet Governance Forum Italia 2010. Due giorni per un appuntamento che riunisce istituzioni, aziende, ricercatori, tecnici e società civile. Intervengono tra gli altri, il presidente del Cnr, Luciano Maiani, il ministro della Funzione Pubblica e dell’Innovazione, Renato Brunetta, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, Stefano Rodotà, Tullio de Mauro e i parlamentari relatori di proposte di legge.
In Italia sono circa 11 milioni di italiani connessi in banda larga. Decisamente pochi, tant’è che il Belpaese è solamente al 13° posto in Europa. I temi al centro della due giorni sono quindi il divario culturale e digitale nel nostro paese. La giornata di domani sarà dedicata a temi come la libertà di espressione, la gestione tecnica della rete e le comunità online.
Lo slogan dell’edizione 2010 è “Internet riguarda tutti: fai sentire la tua voce”. Spiega Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa: “Il futuro della Rete coincide in misura crescente con il futuro delle nostre società. Gli scambi economici, le interazioni sociali e, soprattutto, la qualità della democrazia e i diritti della cittadinanza di domani si svolgono infatti sempre più anche attraverso Internet. Occuparsene è quindi una necessità che riguarda tutti noi, innanzitutto come cittadini, e tutti dobbiamo avere l’opportunità di esprimere le nostre opinioni in merito”.

Fonte: www.pcself.com