12000_208_medium

 

Come valorizzare la creatività all’interno di una campagna di comunicazione e, ribaltando la prospettiva, come realizzare campagne di marketing innovative e capaci, quindi, di raggiungere l’obiettivo. Questi gli obiettivi della prima edizionedi IF! Italians Festival, l’evento che ADCI, Art Directors Club Italiano e Assocom, l’associazione delle aziende di comunicazione, organizzeranno con il patrocinio del Comune di Milano.


Il Teatro Franco Parenti di Milano ospiterà la kermesse che, nell’arco di 3 giorni, dal 2 al 4 ottobre, fornirà gratuitamente ad agenzie di comunicazioneaziende, centri media e creativi nuovi strumenti e stimoli per fare della creatività un elemento cardine della comunicazione commerciale, pubblica e sociale.

L’evento, che vede la partecipazione di Google nel ruolo di main partner, avrà un format non convenzionale: sul palco del teatro, infatti, si susseguiranno talk show, speech e approfondimenti multidisciplinari di esperti del settore e cultori della creatività. Ogni sera, sino all’una di notte, ci saranno poi festeconcerti e occasioni per fare networking in maniera informale o, semplicemente, per divertirsi.

Il tema del festival, gli “sconfini della creatività, sarà sviluppato da creativi di calibro mondiale attraverso workshop e incontri dedicati ai nuovi linguaggi. Rob Newman di Facebook, per esempio, presenterà Marketing for people versus marketing at peopleAndrea Rogani di Mama Digital Creare idee che le persone cercheranno: dal SEO all’universal optimization, mentre Google promuoverà il workshop Be successful on YouTube: Creators’ Tips and Tricks.

Gli ospiti che interverranno all’evento non saranno solo guru del marketing internazionale ma anche talenti della creatività e della comunicazione in ambito letterario, come lo scrittore Gianrico Carofiglio e l’umorista, nonché autore di cinema e televisioneWalter Fontana.

“Un parterre di ospiti davvero eccezionale” dichiarano gli organizzatori “per un evento che si pone l’obiettivo di parlare all’intero mondo della comunicazione, presentando scenari internazionali di riferimento, esempi di innovazione, casi di successo, nuove tendenze all’interno di un “sistema” che vuole focalizzarsi sulla creatività come elemento capace di generare valore e successi di business”.

IF!, che prevede anche la possibilità di organizzare incontri B2B a pagamento in un’area dedicata, sarà anche l’occasione per scoprire i professionisti e i talenti emergenti che si sono distinti per aver elaborato i progetti di comunicazione più creativi.

Con gli ADCI Awards saranno premiati i migliori pubblicitari italiani mentre Google, con Best Use of YouTube e YouTube 7 Days Brief darà il giusto riconoscimento a chi si è distinto nelle categorie “TV e altri schermi” e “Cyber” degli ADCI Awards e ai migliori giovani creativi.

Fonte: EventReport