Se ci segui sai bene che prestiamo sempre molta attenzione alle novità che il panorama della comunicazione digitale ci offre ogni giorno.

Saprai anche bene che uno degli argomenti di cui si parla tantissimo negli ultimi mesi, è quello dell’IA (o AI, all’inglese) e che sta per “Intelligenza Artificiale”, due vocali al centro di accese discussioni, tra entusiasmi e apprensioni.

Schierarsi tout court dalla parte dei sostenitori o degli oppositori, è poco proficuo e non permette di valutare attentamente i pro e i contro di questa tecnologia che promette di rivoluzionare le nostre vite.

Intanto, rassicuriamoci subito, l’AI non sostituirà l’uomo.

Per dirla con le parole di Federico Faggin, inventore del primo processore e studioso delle reti neurali, “L’AI non avrà mai coscienza… la vera intelligenza richiede la coscienza”. D’altro canto, come ha ben espresso il business coach Raffaele Gaito: “Non sarà l’Ai a rubarti il lavoro, ma la persona in grado di usarla”.

Allora è arrivato il momento di iniziare a capirci qualcosa!

Noi stiamo seguendo questo fenomeno dalle sue prime apparizioni e stiamo studiando in maniera approfondita per comprenderne tutte le potenzialità, i campi di applicazione e i vantaggi che potrà generare.  Abbiamo addirittura dedicato un’intera area aziendale all’analisi degli strumenti di intelligenza artificiale, delle prospettive, dei rischi e delle opportunità.

E presto ti racconteremo tutto quello che abbiamo scoperto, tutto quello che c’è dietro questa importante rivoluzione…

Ma partiremo dalle basi, dalle definizioni, dalle spiegazioni di quei termini che senti spesso in giro, ad esempio la scrittura di un prompt. Sai di cosa si tratta? Niente di allarmante ma assolutamente fondamentale per approcciarsi all’AI nella maniera giusta e ottenerne i massimi vantaggi.

Ti va di salpare con noi verso questa nuova avventura?

Continua a seguirci…

Nel frattempo, ti segnaliamo tre libri per iniziare a familiarizzare con questo articolato argomento e che potrai leggere… in circa 20 minuti!

Competing in the Age of AI di Karim R. Lakhani, Marco Iansiti

Cogliere le nuove opportunità di business dell’economia digitale

Human + Machine di Paul R. Daugherty, H. James Wilson

Il mondo del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale

Atlas of AI di Kate Crawford

Come l’intelligenza artificiale influisce sulla società e la politica

Questi, e molti altri titoli, sono disponibili su 4Books,l’app di micro-learning che permette di leggere o ascoltare in circa15 minuti le idee più importanti contenute all’interno dei migliori libri al mondo.

 

Per te che ci segui, 7 giorni gratis e abbonamento scontato del 40%

Non perdere questa opportunità… attiva l’offerta!

Buona lettura e a presto

Lo staff di Comma3

 

P.S. l’immagine in alto è reale o generata con l’AI? 😉

 

Ti piacerebbe approfondire specifici argomenti del mondo digitale?

DICCI QUALI!