Interessanti statistiche sul marketing digitale. E se ce lo dicono i numeri, forse, dovremmo crederci!

Social_Media_Marketing_quanto-crescerà_questo-settore_nei_prossimi_anni-620x470

Nonostante la prudenza delle grandi imprese verso l’astratto tema del Social Media Marketing, è innegabile che bisogna affrontarlo proprio per essere innovativi e, maggiormente, competitivi. Per cui se non conosci ancora questo argomento e nessuno lo conosce per te, forse hai un problema!

Il Social Media Marketing è, senza dubbio, il modo migliore per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico il proprio brand, i propri prodotti ed i propri servizi, attraverso i canali social. La presenza sui social network è fondamentale e proficua, ovviamente se gestita nel modo corretto e, soprattutto, da esperti del settore.

A differenza della comunicazione tradizionale, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio; sui social network è la community l’elemento attivo e principale per il successo, proprio per tale motivo è necessario essere guidati da esperti e non, sicuramente, da Social Media Manager “improvvisati”.

Una buona strategia di web marketing, però, non interessa solo i social network, ma deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca ed un blog.

L’ultima indagine OCM mostra che tutte le spese di marketing sono destinate ad aumentarenel corso dei prossimi cinque anni, e tale aumento riguarda, proprio, il Social Media Marketing.

Secondo Forbes, infatti, il marketing digitale sarà il settore che crescerà maggiormente.

Per il marketing digitale è prevista una crescita del 14,7% il prossimo anno, rispetto ad un tasso di crescita negativo del 1,1% per la pubblicità tradizionale. Inoltre, le spese di marketing previste per la comunicazione sul mobile dovrebbero quasi triplicare dal 3,2% al 9% del budget di marketing nei prossimi tre anni. Infine, per le spese di marketing sui social media è previsto un aumento del 126% nel corso dei prossimi cinque anni.

Interessanti statistiche riguardano, anche, i più importanti strumenti di Social Media. È giusto, analizzare i dati del mondo Social per definire strategie migliori; ecco cosa ci dicono i numeri:

Facebook continua a guidare il mondo degli strumenti social, ma la scoperta più sorprendente è la crescita complessiva del famoso social network di Zuckerberg, con una quota di traffico durante l’anno del 59,58% (da dicembre 2013 a dicembre 2014). Anche, Pinterest ha registrato un aumento rispetto all’anno precedente, con un modesto aumento del 5,82% della quota di traffico.

[…]

Risulta chiaro che Facebook continuerà a dominare, ma Pinterest riuscirà a definire pienamente il suo potenziale? Twitter aumenterà la sua quota di traffico? Al momento possiamo basarci solo sui numeri e sui dati statistici riportati. Una cosa è certa: il futuro del Social Media Marketing è “felice”, tutto il resto potrà dircelo solo il tempo.

Fonte: ninjamarketing