Smartphone_kill_switchDa diversi anni a questa parte gli smartphone sono entrati nella vita di centinaia di milioni di persone in ogni parte del mondo, imponendosi tra i dispositivi più venduti al mondo e riuscendo in parte a semplificare la vita di molte persone che direttamente dal proprio dispositivo mobile hanno la possibilità di accedere ad una moltitudine di funzioni diverse.

Quello che però è aumentato è anche il numero di furti di questi prodotti, e proprio per andare incontro alla sicurezza dei consumatori, negli USA potrebbe presto essere introdotta una nuova legge federale che costringa i produttori di smartphone a integrare uno strumento che consenta di cancellare i dati sensibili in caso di furto.

Come noto esistono già diverse applicazioni che, installate sugli smartphone, offrono questa possibilità, ma la nuova legge federale, chiamata Smartphone Theft Prevenction Act potrebbe rendere obbligatoria l’introduzione di questo sistema di ‘kill-switch’.

Il Senatore Amy Klobuchar, che ha presentato questa legge, ha rivelato che il furto di smartphone è diventato un grande business per i ladri, che hanno la possibilità di vendere i dispositivi e qualsiasi informazione presente all’interno, costando ai consumatori circa 30 miliardi di dollari all’anno.

Questa nuova legge potrebbe consentire alle vittime di proteggere la propria identità e le informazioni personali evitando che finiscano nelle mani delle persone sbagliate.

FONTE:

http://www.hi-techitaly.com/news/varie/10451-usa-una-nuova-legge-federale-potrebbe-portare-allintroduzione-di-un-sistema-di-cancellazione-dei-dati-negli-smartphone-in-caso-di-furto.html