Pensavamo di aver già assistito negli ultimi anni alle più importanti e decisive rivoluzioni, ma il progresso tecnologico, per sua definizione, è destinato a non conoscere battute d’arresto, a inerpicarsi, frenare, accelerare, deviare, retrocedere per poi deflagrare sempre in modi sorprendenti e più o meno inattesi, a seconda che si lavori nella cabina di regia o che ci si muova su un delirante palcoscenico con un copione pronto a cambiare ogni giorno.

Gli ultimi due anni hanno gettato i semi di una dimensione nuova, in cui la tecnologia tenta con inesauribile pervicacia di doppiare ogni precedente traguardo per avvicinarsi, come un Icaro con ali ignifughe, all’impresa impossibile di realizzare ogni desiderio umano.

Protagonista di questo volo ambizioso è l’Intelligenza Artificiale, che sta rivoluzionando la nostra vita personale e professionale, per offrirci opportunità, soluzioni, strategie, strumenti, in grado di esaudire ogni nostro desiderio.

Trovare le parole giuste, rendere il lavoro più efficiente, dimezzare i tempi di produzione, risolvere intralci tecnici… l’AI sembra avere una risposta per tutti. Veste i suoi algoritmi con nomi ogni giorno più confortevoli e sgargianti, Canva, Leonardo, Lalal.ai, Julius, ma l’intento resta lo stesso: interpretare e fornire le migliori risposte a desideri, emergenze, bisogni.

Si prevede che il 2025 sarà l’anno in cui questo energico e amichevole genio artificiale ci offrirà le risposte ai desideri più impensati. Intanto, abbiamo strofinato la lampada per voi e, se non tutti, almeno dodici desideri vogliamo aiutarvi a esaudirli, uno per ogni mese di questo nuovo viaggio che ci accingiamo a intraprendere insieme.

Il nostro suggerimento è quello di avvicinarsi a questi strumenti con entusiasmo e fiducia, consapevoli tuttavia che, senza l’abile intervento umano, nulla resteranno se non freddi algoritmi. La capacità di interazione è nelle nostre mani, l’elaborazione nella nostra testa, la creatività nel nostro cuore.

Siamo incondizionatamente portatori di una umanità mai completamente e definitivamente replicabile, per cui la cooperazione tra uomo e macchina sarà la via obbligata, la vera grande Rivoluzione.

Iniziamo il nostro viaggio…

Questo testo non è stato generato con programmi di Intelligenza Artificiale 🙂

Clicca qui per scaricare la versione digitale del nostro calendario 2025.