Dopo anni di innumerevoli indiscrezioni, lo smartphone Amazon potrebbe essere ufficializzato nei prossimi mesi. A rivelarlo è Ming-Chi Kuo di KGI Securities, fra gli analisti che avevano rilasciato anticipatamente dettagli sul sensore Touch ID di Apple.
L’analista ha diffuso una nota ai clienti della società riguardo al misterioso smartphone di Amazon, confermando una serie di funzionalità di cui parlavano le indiscrezioni pochi mesi fa: “Crediamo che Amazon (US) lancerà il proprio smartphone entro i prossimi sei mesi, usando la stessa strategia hardware delle famiglie di tablet ed e-reader”, si legge sulla nota di Kuo.
“Le catene di fornitura inizieranno a richiedere i materiali per la produzione finale nel secondo trimestre 2014. Abbiamo stimato circa 700.000/1.200.000 componenti richiesti, per l’assemblaggio di 300/600.000 unità. I fornitori affiliati inizieranno a vedere i benefici nel secondo trimestre 2014.”
Kuo fa riferimento alla “strategia hardware” tipica dei prodotti Amazon Kindle, ovvero il rilascio dei prodotti ad un prezzo al pubblico estremamente vicino a quello di produzione con margini prossimi allo zero. Amazon conta sull’uso dei propri servizi all’interno dei terminali venduti, motivo per cui gli stessi vengono dotati di sistemi operativi con pesanti personalizzazioni che mettono al centro gli stessi servizi della società.
La caratteristica principale dello smartphone, secondo Kuo, è la presenza di sei fotocamere: oltre alla fotocamera principale, che è usata tradizionalmente per scattare foto così come quella anteriore per le videoconferenze, ci saranno altre quattro fotocamere che gestiranno gli esclusivi controlli gestuali, che permetteranno agli utenti di utilizzare lo smartphone anche senza toccarne il display.
Si tratta di un’indiscrezione ricorrente e se lo smartphone Amazon sarà realmente rilasciato con queste caratteristiche, risulterà interessante vedere l’implementazione della funzionalità e le sue modalità d’uso. Kuo è abbastanza convinto che lo smartphone del colosso di e-commerce genererà una risposta complessivamente positiva sul mercato, con circa 2/3 milioni di dispositivivenduti nel corso del 2014.
Fonte: hwupgrade.it