Partirà entro la fine dell’anno Google Editions, il negozio virtuale destinato alla vendita di eBook e giornali elettronici che andrà a completare l’offerta del motore di ricerca di Mountain View nel settore dell’editoria digitale. L’imminenza del lancio è stata confermata da Jeannie Hornung in qualità di portavoce di Google.

Editions sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti mentre per il lancio in Europa ed Asia bisognerà attendere la primavera del 2011. A differenza dei servizi concorrenti, Editions non prevede il download dei contenuti acquistati che invece resteranno disponibili sui server Google e saranno accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di un browser web. Il motto scelto dall’azienda per sottolineare questa filosofia è “buy anywhere, read anywhere” (acquista ovunque, leggi ovunque).

L’assenza del download, se da una parte può penalizzare gli utenti che non dispongono di una connessione permanente, dall’altra avrà due importati vantaggi. Anzitutto la formula si presta in maniera ottimale per la diffusione di quotidiani e periodici la cui consultazione avviene di solito di numero in numero. In secondo luogo la permanenza sui server Google dei contenuti dovrebbe ridurre le preoccupazioni degli editori per la copia non autorizzata delle loro opere.

Fonte: www.azpoint.net