Lo scorso weekend si è tenuta l’annuale cerimonia dei VideoGames Awards per premiare i titoli migliori dell’anno 2010: un evento importanti per tutti gli appassionati che offre loro una linea guida per scegliere quale tra i tanti titoli usciti nell’anno sia più consono alle aspettative individuali.
Il campione in assoluto del 2010 è stato Red Dead Redempion, il roaming game basato su ambientazione western (ne abbiamo parlato diffusamente qui), che si è aggiudicato 3 premi: gioco dell’anno, miglior DLC (downloadable content) e miglior colonna sonora.
Di poco distaccato è stato God Of War III (ne abbiamo parlato qui) che ha vinto l’oscar per la miglior grafica e come il miglior titolo da consolle portatile.
In ambiente Xbox 360 la palma del migliore è andata al famoso Mass Effect 2 che è stato scelto come miglior gioco per la consolle di Microsoft mentre Bioware che lo ha sviluppato è stata scelta come la miglior software house dell’anno.
Nella categoria sparatutto il premio è andato a Call of Duty Black Ops mentre ad Assassin’s Creed: Brotherhood (maggiori info qui) è andata la palma del miglior action-adventure.
Riguardo alle altre piattaforme, su PC il migliore dell’anno è risultato essere Starcraft II mentre su Nintendo Wii Mario Galaxy.
Per la categoria multi-player stravince Halo-Reach ma è nella categoria sportiva che troviamo la prima ed unica sorpresa dei VGA, infatti il premio come miglior simulazione sportiva è andato a NBA 2011 che ha scalzato Fifa 11 e PES 2011; nella categoria guida ha stravinto Need For Speed: Hot Pursuit.
Spero vi siate fatti un’idea qualora decideste di regalare o regalarvi un videogames per Natale.