Si chiama PowerBrella: è un oggetto di origine americana, ma soprattutto, è un’invenzione utile per chi ama la tecnologia e sa vuole portare anche in spiaggia.
Si tratta di un ombrellone arricchito da pannelli solari e l’energia che essi producono può essere utilizzata per ricaricare il proprio lettore di file musicali, il notebook o altri piccoli strumenti tecnologici che possiamo portarci anche in vacanza.
L’ombrellone eco-chic-hightech sarà in vendita a partire dalla metà di luglio, non si conoscono ancora i prezzi ufficiali, ma si sa che il produttore americano sta usando uno speciale polimero flessibile con il quale riesce a integrare i pannelli in superifici plastiche o sintetiche, come gli ombrelloni.
L’invenzione è importante perché al di là dell’ombrellone da spiaggia, l’opportunità è notevole per produrre energia in maniera autonoma, come fosse un impianto solare stand alone.
Alcuni degli usi potrebber riguardare altri tipi di coperture “mobili” come i tendoni o le tensostrutture e l’uso di questa tecnologia potrebbe rendere queste strutture, e chi è ospitato sotto, autonome a livello energetico.