video-online

Una bella immagine vale più di mille parole. Quante volte vi siete sentiti ripetere questa frase?

Tante, indubbiamente. Questo è ancor più vero sul web dove la capacità di concentrazione degli utenti è assai limitata nel tempo e i contenuti scritti non sono sufficienti a catturare la loro attenzione. In ragione di ciò la pubblicazione di video online rappresenta senza dubbio un ottimo espediente con cui poter coinvolgere e appassionare un numero sempre più ampio di utenti. In questo articolo ci proponiamo di portare alla vostra attenzione cinque buoni motivi per cui può essere vantaggioso pubblicare video sul vostro sito aziendale.

Video online: le ragioni del successo

  1. La pubblicazione di video online è un’attività che consente di mostrare correlazioni di significato anche molto complesse, le quali al contrario richiederebbero diversi paragrafi per essere adeguatamente spiegate attraverso un semplice testo scritto. Inoltre animazioni e immagini in movimento contribuiscono a rendere l’atmosfera più “godibile” e leggera.
  2. Un’altra ragione per cui vale davvero la pena realizzare e pubblicare video onlinerisiede semplicemente nel fatto che i contenuti audiovisivi hanno la capacità di attrarre un pubblico potenzialmente enorme e geograficamente distante. Da questo punto di vista piattaforme come Youtube danno la possibilità di caricare video gratuitamente e di pubblicare sul proprio sito in maniera estremamente semplice e immediata.video online
  3. I contenuti video, come abbiamo già sottolineato sopra, hanno la capacità di emozionare e coinvolgere gli utenti in maniera molto più immediata rispetto a un testo scritto. Gli audiovisivi infatti danno l’opportunità di sviluppare nuove tecniche narrative che possono essere considerate vere e proprie armi di comunicazione capaci di mietere vittime ovunque.
  4. I video online non sono semplici sequenze di immagini in movimento ma rappresentano anche contenuti mediali interattivi: questo è possibile grazie alle nuove tecnologie HTML5 e Javascript che danno la possibilità di inserire link all’interno dei video stessi con l’obiettivo di stimolare l’interazione da parte dell’utente.
  5. Infine i video possono essere utilizzati come elementi di design per abbellire una landing page o la home page del vostro sito. Ad esempio uno dei trend maggiormente in voga in questo momento nel web design è rappresentato dalla possibilità realizzare sfondi in movimento o bellissime hero images animate.

Come avrete capito dunque la pubblicazione di video online rappresenta oggiorno una pratica imprescindibile per fare marketing in Rete e per catturare l’attenzione degli utenti.

Fonte: starbytes