textplusRapidi, discreti, poco invadenti gli SMS sono la passione di giovani e meno giovani come me che illudendosi di spendere meno o semplicemente perché odiano parlare al telefono finiscono con lo spedirne decine e decine a settimana e far schizzare alle stelle le spese del proprio cellulare. TextPlus sembra essere la soluzione per tutti i logorroici dal dito veloce che utilizzano iPhone o Android dando loro la possibilità di inviare messaggi gratis a tutti sia nella forma tradizionale one-to-one che in quella multiutente attraverso una sorta di chat testuale.

Il servizio in teoria funziona in questo modo: una volta scaricata gratuitamente l’applicazione bisogna creare un indirizzo su TextPlus attraverso il quale potremo inviare e ricevere messaggi dai nostri contatti, indipendentemente da se siano registrati al servizio o meno.A questo punto l’invio dei messaggi attraverso l’utilizzo di TextPlus dovrebbe diventare gratuito verso i numeri statunitensi degli operatori abilitati o probabilmente più utile, attraverso il wifi verso tutti gli altri anche italiani. Io l’ho testato ma onestamente non sono riuscita a farlo funzionare correttamente. Quando provo ad aggiungere un contatto per inviargli un messaggio una popup subillina mi avverte che non posso invitare me stessa ad una conversazione. Peccato che io stia cercando di invitare contatti esterni e non me stessa…

Diverso e più interessante è l’utilizzo che ne può fare gli vive negli Stati Uniti dove l’applicazione funziona (e bene, dicono) anche con 3G e Edge; chi possiede un iPhone o un Android e ha una Rete attiva dalla quale poter accedere tramite WiFi può già inviare mail in modo gratuito, ma se la tentazione dell’invio di SMS fosse irresistibile o abbiamo bisogno di comunicare istantaneamente con qualcuno, TextPlus potrebbe comunque essere una valida soluzione, ovviamente una volta sistemachi i bachi che al momento la rendono inutilizzabile.

Oltre all’invio di singoli messaggi è sempre teoricamente possibile creare anche gruppi di conversazioni alle quali aggiungere o eliminare utenti a proprio piacimento, senza un limite di messaggi spediti.

L’SMS si trasforma quindi in una chat gratuita per tutti coloro che si saranno registrati al servizio in modo gratuito, oppure in un semplice scambio a due. Per attivare una sessione di SMS basta inviare il primo messaggio al 60611 con l’indirizzo della persona che vogliamo contattare.

I messaggi in entrata appaiono attraverso le notifiche push anche quando l’applicazione non è in corso eliminando così il problema dell’immediatezza di ricezione che dà al servizio un valore aggiunto indispensabile per sostituirsi in forma permanente agli SMS a pagamento ai quali siamo tanto affezionati, costo a parte.

Realizzata da GOGII, l’applicazione ha subito incuriosito un gran numero di utenti, specialmente negli Stati Uniti, raggiungendo un numero di download enorme che si aggira attorno ai 3,5 milioni. Il successo è stato talmente grande che l’azienda si è già messa al lavoro per realizzare una versione anche per BlackBerry per la quale sta cercando beta-tester, ma dubito che avranno problemi a trovarli. Cià che sarebbe davvero bellissimo sarebbe se anche in Italia il servizio venisse esteso su tutti gli operatori, ma non facciamoci troppe illusioni considerato lo spietato mercato italiano quando si parla di telefonia.

Fonte: readwriteweb.com