Gli utenti di servizi mobili a banda larga toccheranno il miliardo nel 2011, pochi mesi dopo avere raggiunto la soglia del mezzo miliardo. Lo ha detto oggi Ericsson , sottolineando questo forte fattore di crescita nel settore telefonico.
“Nel corso del 2010, una pietra miliare in termini di utenze di banda larga mobile è stata raggiunta con il superamento del mezzo miliardo di sottoscrizioni a livello globale”, ha detto Ericsson, il più grande costruttore al mondo di reti mobili.
“Ericsson stima che questo numero raddoppierà prima della fine del 2011”, ha detto in un comunicato.
L’uso di Internet mobile è cresciuto negli ultimi anni, incoraggiato da computer portatili meno cari, computer in formato tablet come l’iPad di Apple e gli smartphone come l’iPhone.
L’aumento del traffico di dati sarà una fonte crescente di reddito per gli operatori di telefonia mobile e porterà a nuovi investimenti nelle reti.
Si prevede che l’Asia-Pacifico avrà il maggior numero di sottoscrizioni, circa 400 milioni, seguito dal Nordamerica e dall’Europa occidentale con oltre 200 milioni ciascuno, come ha sostenuto Ericsson.
Il gruppo ha detto che nel 2008, gli utenti di Internet mobile erano circa 200 milioni. Entro il 2015, Ericsson stima che il loro numero raggiungerà i 3,8 miliardi.
Fonte: www.reuters.com