eliUn elicottero “Lama” è precipitato sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del Monte Bianco, a oltre 3.000 metri di quota, poco prima delle 13.
Due persone sono morte e due sono rimaste gravemente ferite.
Il velivolo, secondo quanto si è appreso, era impegnato in lavori di manutenzione della linea elettrica. A determinare lo schianto potrebbe essere stato l’urto delle pale del velivolo contro la roccia.
L’elicottero appartiene alla società Helops (Air Vallee Helicopter Operations & Services), del gruppo Air Vallee, la stessa ditta che fornisce i velivoli al Soccorso alpino valdostano: per questo motivo inizialmente si era pensato a un coinvolgimento del Soccorso alpino nell’incidente, anche perché l’equipaggio che era a bordo del velivolo aveva più volte Lavorato con la protezione civile della Valle d’Aosta.
Ma, purtroppo, cos’ non è stato…
Uno dei feriti, trasportati entrambi all’ospedale di Aosta, è un operaio dell’impresa edile Cte. L’altro, il pilota Andrea Bellinzona, è in condizioni che i medici definiscono disperate.
Non ce l’hanno fatta, invece, invece gli altri due occupanti del mezzo: i tecnici di volo Christian Jeantet e Giuliano Coaro, tutti residenti in Valle d’Aosta.
I quattro erano impegnati in lavori alla rete elettrica sotto il rifugio Vecchio Torino.