apple_23Grande successo per Apple che  ha riportato nel quarto trimestre fiscale di quest’anno un aumento del 47% degli utili (più che raddoppiato rispetto all’anno scorso) , facendo schizzare il titolo ai massimi storici nelle contrattazioni after-hours.
Apple ha saputo superare la crisi economica meglio di altre concorrenti del settore tecnologico e il risultato di questo trimestre è dovuto alla straordinaria performance delle vendite di iPhone e di computer Macintosh. 
Le vendite di iPhone sono ammontate a 7,4 milioni di pezzi, un rialzo del 7% rispetto ad un anno fa.
Le vendite di Mac sono state pari a 3,1 milioni di pezzi, una crescita del 19 per cento.
Un calo si è registrato, tuttavia, nelle vendite di iPod, scese dell’8% a 10,2 milioni di esemplari e la spiegazione sta nel fatto che l’iPhone contiene le funzionalità dell’iPod.


Tra i lettori musicali, la performance migliore è stata quella dell’iPod Touch, un apparecchio che è in pratica un iPhone senza il telefono.
La società ha anche comunicato di prevedere per il prossimo trimestre, il primo dell’anno fiscale 2010, utili compresi tra gli 1,70 e 1,78 dollari su un giro d’affari tra gli 11,3 e gli 11,6 miliardi di dollari.
Gli analisti prevedevano utili per 1,91 dollari ad azione e un giro d’affari di 11,45 miliardi di dollari. Per alcuni analisti e investitori la riduzione delle stime sugli utili è fonte di qualche preoccupazione, visto l’avvicinarsi della stagione degli acquisti natalizi.