Gli elfi che lavorano nella fabbrica di Babbo Natale devono aggiornarsi, i giovani e giovanissimi di oggi sono sempre più ipertecnologici, di bambole e pupazzetti non sanno proprio che farsene. Le orde di zie e nonne sono avvisate, niente maglioni, niente pacchi di dolciumi che arricchiscono solo i dentisti, niente libri con storie edificanti, e se proprio, non di carta! Il Natale che sta per arrivare si prospetta come il più hi-tech degli ultimi anni. Nell’ultima ricerca Nielsen, opportunamente intitolata iHoliday, emerge con tutta la sua forza l’appeal del brand Apple anche tra i giovanissimi. I giovani connazionali del presidente Obama sono dei mac-addicted sempre più precoci, complici magari genitori che sin da quand’erano poppanti li han tenuti buoni impegnandoli sul vecchio modello di tablet.
Gli americani tra 6 e 12 nella letterina a Santa Claus scrivono in cima alla lista dei desideri la tavoletta delle meraviglie, l’iPad è gettonatissimo, con il 48% del campione che lo esprime al primissimo posto della lista.

Tutti vogliono il proprio tablet, versatile accesso al mondo digitale che può essere usato sia per giocare, per collegarsi al web, per leggere, fotografare e, vista la crescente adozione tra i banchi, anche per studiare. Potranno mai i genitori che si sono messi in fila all’alba per accaparrarsi l’ultimo modello Apple, poi negarlo alla loro prole? Per i giovanissimi non tramonta neanche il fascino dell’idraulico più famoso del mondo, Super Mario, icona della Nintendo che sbarca anche sulla nuova desideratissima console, la Nintendo Wii U che come controller ha un vero e proprio tablet che raddoppia l’esperienza di gioco interfacciandosi con lo schermo principale. Ma la classifica degli oggetti più desiderati è quasi interamente ‘made in Cupertino’. Dal terzo al quinto posto infatti troviamo l’iPod Touch, il nuovissimo iPad Mini e ovviamente l’iPhone. Questi i desideri dei giovanissimi.

Cresce l’età ma i gusti non cambiano troppo. Il 21% dei teenager infatti vogliono un iPad. Al secondo posto un generico computer, al terzo un tablet, che se proprio non può essere un iPad, che almeno sia una tavoletta multifunzione. Il Nintendo Wii U scivola in quarta posizione, tra l’iPhone e un e-reader, al sesto troviamo una smart Tv.

La stagione delle shopping che inizia con il Black Friday, il giorno dopo il Thanksgiving, si preannuncia più che rosea per i produttori di elettronica di consumo e di videogiochi.

Fonte: MyMarketing.Net