logo_comma3Comma3, web agency specializzata nella progettazione e realizzazione di siti internet e nella consulenza per attività di web marketing, come partner tecnologico dello IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), ha messo a disposizione le proprie competenze, frutto di una esperienza decennale, per realizzare il nuovo Portale Web del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica), www.sinab.itIl portale è stato voluto e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con le Regioni.
La scelta dell’Agenzia partner per l’esecuzione del lavoro è ricaduta su Comma3, in virtù delle sue ottime referenze nel settore new media, testimoniate dal consistente e prestigioso portafoglio clienti che l’ha vista collaborare al fianco di importanti realtà dislocate su tutto il territorio nazionale.
Comma3 è un’agenzia di consulenza e-business che fornisce da oltre 10 anni servizi strategici e operativi per la crescita delle aziende in ambito new media.
E’ specializzata in web design, web marketing e nella realizzazione di gestionali web based. Sviluppa progetti di comunicazione integrata in Rete e offre una consulenza strategica integrando azioni di marketing locale e nazionale.
Il team di professionisti, giovani e qualificati, che compone l’Agenzia, grazie alla specializzazione nei rispettivi ambiti di attività, è in grado di garantire ai propri clienti elevata professionalità e capacità di innovazione nella consulenza e nello sviluppo del prodotto.
Vocazione principale di Comma3 è coadiuvare i propri clienti nella scelta delle strategie che meglio rispondano agli obiettivi aziendali.
In quest’ottica, seguendo le linee guida fornite dal Ministero delle Politiche Agricole e attraverso incontri strutturati volti a definire i macro obiettivi del progetto e le azioni da applicare, Comma3 ha sviluppato il nuovo portale del Sinab, punto di riferimento per gli operatori del settore, per lo sviluppo e la valorizzazione dell’agricoltura biologica italiana.  
Una sfida che ha coniugato creatività e innovazione tecnologica, chiarezza dei contenuti,  semplicità di navigazione e completezza di informazione.

 Il progetto ha risposto principalmente ai seguenti obiettivi:

1. Usabilità / navigabilità
2. Facile gestione dei contenuti da parte del personale incaricato
3. Facile ricerca dei contenuti da parte del Navigante
4. Ottimizzazione dell’intero portale per una corretta e facile indicizzazione nei motori di ricerca.

Il portale, in dettaglio, offre la possibilità di accedere ad un ricco e aggiornato archivio normativo sull’agricoltura, di conoscere i riferimenti di uffici e persone in ambito regionale, i recapiti degli Organismi di Controllo e delle Associazioni di Produttori, di entrare in contatto con il mondo  che ruota attorno al biologico e che supporta agricoltori e consumatori in tutte le Regioni della penisola, di avere un quadro di riferimento sulle elaborazioni effettuate dal Sinab, sui dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo operanti in Italia, di conoscere Enti ed Istituti di ricerca,  privati, pubblici ed universitari, operanti in Italia nel settore dell’agricoltura biologica e convenzionale.

Consente, inoltre, la consultazione di schede tecniche informative sui diversi temi legati, coltura per coltura, al metodo di produzione biologica, ai mezzi tecnici e al mercato, e di accedere simultaneamente, effettuando una sola ricerca, a più cataloghi di diverse Biblioteche e Centri di documentazione sull’argomento.
Il portale è arricchito da aggiornamenti in tempo reale (News, Primo piano, Aggiornamenti) gestiti direttamente dai responsabili del Sinab attraverso l’accesso ad un CMS (Content Management System), realizzato da Comma3 e personalizzato in base alle esigenze del Sinab.
Ritenendo, infatti, che la parte più importante in un progetto sia l’impostazione della logica dei flussi dell’applicazione, Comma3 ha creato un ambiente di sviluppo per applicazioni Web che permette di concentrarsi esclusivamente sull’analisi dell’impostazione dei sistemi, forti del fatto che le necessità fondamentali per ottenere un prodotto di qualità sono già garantite dal nostro CMS.
Il CMS, infatti, oltre a garantire la gestione autonoma dei contenuti per tutte le pagine a contenuto statico e a rappresentare un potente sistema per la pubblicazione di contenuti dinamici, consente di generare pagine web conformi agli standard XHTML 1.0 strict o XHTML 1.1 e CSS 2.0 definiti dal consorzio W3C.
Il portale si completa con un motore di ricerca interno al portale, in grado di scansionare ed indicizzare l’intero portale e con un sistema di Newsletter (gestito in modalità double opt in), per l’invio periodico di notizie agli iscritti.
Una architettura delle informazioni così articolata, oltre alla particolare cura prestata alla realizzazione di un codice sorgente ben formattato e strutturato, facilita il naturale posizionamento del sito all’interno dei maggiori motori di ricerca, garantendo il rispetto dei criteri di usabilità ed accessibilità nel disegno delle pagine insieme ad una maggiore leggerezza e velocità di visualizzazione delle stesse.