Dallo smarphone ai led, le 11 invenzioni che hanno cambiato il mondo

Smartphone, social network e telefonate via internet: ecco chi è salito sul podio della classifica delle 11 tecnologie più “cool”, eccezionali, di questa decade che si appresta a finire. La vittoria, meritatissima, è loro assegnata per l’impatto che hanno avuto sulla società e per la loro utilità. E’ la classifica stilata dal magazine di tecnologia IEEE Spectrum Magazine, il giornale della associazione IEEE – Institute of Electrical and Electronic Engineers..

SMARTPHONE Letteralmente i ‘telefoni furbi’, si sono aggiudicati il primo posto per la loro utilità e per il loro successo indiscusso: gli smartphone, infatti, sono amati da tutti perché racchiudono nel telefono una serie di funzioni, dall’ascolto di musica a internet, dalla macchina fotografica alle email.

SOCIAL NETWORK da Facebook a MySpace, passando per Twitter, da quando sono nati i social network hanno conquistato tutti tanto che ormai è quasi un ‘must’ relazionarsi con la propria cerchia di amici tramite uno di loro; non a caso finora hanno ‘accolto’ come membri un quinto della popolazione mondiale..

TELEFONO VIA INTERNET ‘Voice over IP’ (Voce tramite protocollo Internet), abbreviato VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet e un microfono. Ciò consente di abbattere le distanze con telefonante intercontinentali che costano quanto un’urbana.

LED Le lucine sparse per casa, su PC, TV e altri elettrodomestici; LED sta per Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa) ed è usata sia come spia di funzionamento del congegno, sia per far funzionare telecomandi, semafori e anche gli stop delle auto, solo per fare qualche esempio.

COMPUTER SEMPRE PIU’ POTENTI grazie a microprocessori (il cervello del PC) multipli, le cosiddette ‘Multicore CPU’ che hanno tanti piccoli cervelli raggruppati in un unico chip.

CLOUD COMPUTING Una ‘nuvola’ di applicazioni posta nella rete e utilizzabile da un comune pc senza doverla installare su di esso. E’ questo il futuro dell’ informatica, anche i tuoi dati, immagazinati sul web, sono utilizzabili da qualunque pc accedendovi tramite internet.. AEREI SENZA PILOTI Noti come ‘droni’, sono ‘robot alati’ usati a scopo militare che si prevede verranno impiegati anche nell’ aeronautica civile. ROVER Robot esploratori lanciati su altri pianeti a scopo di ricerca.

TRASMISSIONE FLESSIBILE DI CORRENTE. Gli ingegneri hanno sviluppato modi sofisticati di trasmettere la corrente alternata in modo potente ma stabile: è il sistema flessibile di trasmissione di corrente alternata (FACTS).

FOTOGRAFIA DIGITALE Non solo ha reso la fotografia immediatamente gratificante, perché vedi subito il prodotto del tuo scatto, ma soprattutto ha reso l’immagine (e il video, la registrazione di ogni evento) molto più invasiva nella nostra quotidianità.

SISTEMI AUDIO DI CLASSE D Tecnologia efficiente per ascoltare musica ad alta fedeltà: rappresenta il più grande miglioramento nella riproduzione audio da moltissimo tempo.

Fonte: www.ansa.it