canvasfb-kQaC-U10703059885839gF-1024x576@LaStampa.it (1)Il nuovo strumento, facile da usare e rapido nel caricamento, permette agli inserzionisti di creare esperienze immersive e a tutto schermo. Catturando l’attenzione degli utenti come mai prima d’ora

Con quasi un miliardo di utenti che ogni giorno accedono a Facebook da un telefono, non c’è da meravigliarsi se il nuovo strumento pubblicitario di Menlo Park è pensato su misura per lo smartphone: Canvas, disponibile da oggi in tutto il mondo, consente alle aziende di creare senza alcun costo aggiuntivo pubblicità interattive a tutto schermo, catturando l’attenzione degli utenti di Facebook come mai prima d’ora.

“Abbiamo iniziato a lavorare su Canvas nel novembre del 2014 – spiega la product design manager Jessica Watson -, e siamo partiti chiedendo a creativi e agenzie pubblicitarie di cosa avessero bisogno”. Le risposte sono state tre: più libertà creativa, più strumenti e più interattività. Canvas risponde a questi bisogni con un’interfaccia semplice, leggera, che non richiede conoscenze di codice, che offre un controllo totale agli inserzionisti e che mostra immediatamente l’anteprima immediata di ciò che si sta creando.

 

Ma come funziona esattamente Canvas? Un po’ come succede per gli Instant Articles, gli articoli visualizzabili all’istante all’interno dell’app di Facebok, basta un tap per ritrovarsi catapultati nell’esperienza pubblicitaria a tutto schermo. All’interno di un Canvas ci si può spostare verticalmente oppure orizzontalmente, sfogliare gallerie, guardare video e cliccare link, tutto con il semplice tocco delle dita.

Disponibile su iOS e Android, i vantaggi di Canvas per gli inserzionisti sono chiari: pubblicità coinvolgenti, immersive e che non rovinano l’esperienza di navigazione dell’utente, visto che il tempo di caricamento è inferiore al secondo e per tornare alla timeline di Facebook basta un tap in alto a sinistra. “Nei nostri test abbiamo rilevato che più della metà delle persone esplora almeno metà dei contenuti – racconta Paresh Rajwat, product manager di Canvas -, e il tempo di permanenza medio è di 31 secondi, una cifra notevole nel mondo mobile”.

Tra i primi brand a sfruttare la novità ci sono stati ASUS, che durante la stagione dello shopping natalizio ha ottenuto un aumento del 42% di click sugli annunci, Coca Cola, che per il lancio di una bottiglia speciale in alluminio ha raggiunto 16 milioni di persone, e Burberry, che ha creato un catalogo di lusso per i regali natalizi. Canvas, che in italiano vuol dire tela, è insomma uno spazio bianco nel quale l’unico vero limite è la creatività.

Fonte: lastampa