robotSu Facebook c’è una nuova amica da aggiungere alla lista di amici e conoscenti.
Si chiama Sarah Mobileiro; non ha affatto sembianze umane e il motivo è semplice: è un robot!
Nata nell’ambito del progetto «Facebots» e presentata a San Diego al meeting «Human-Robot Interation 2009», Sarah  è il primo robot a entrare in un social network per interagire sia con persone conosciute nel laboratorio dove «vive» sia con amici di amici incontrati online.
Il robot ha tre modalità che la aiutano ad interagire con le persone: riconosce le facce, sia nel mondo reale sia  tra le foto di Facebook, può chiaccherare e archivia e memorizza le interazioni già avvenute e,  grazie a questo archivio , Sarah potrà aggiornare la sua pagina di Facebook.
«Facebots» – racconta a «TuttoScienze» Nikolaos Mavridis, docente del Mit di Boston e direttore del laboratorio «Interactive Robots and Media» dell’Università degli Emirati Arabi Uniti presso Al Ain – è un progetto di sviluppo di robot sociali finanziato da Microsoft. «La prima fase che porterà alla versione finale del robot – dice – si concluderà a settembre. Poi il robot inizierà a interagire con la gente e così raccoglieremo dati per uno studio sulle interazioni uomo-macchina».
Nella versione attuale, in fase di implementazione, Sarah è già in grado di intrattenersi con gli umani: quando incontra una persona, la saluta, cerca di riconoscerla e, se non l’ha mai vista, le chiede di presentarsi, acquisendo così informazioni sul «nuovo amico».
Ma Sarah può anche spettegolare, utilizzando le informazioni su amici comuni raccolte nella rete di Facebook (dove il robot è già visibile, ma fino a settembre non risponderà alle richieste di amicizia di esterni).
Al momento Sarah ha 13,000 amici. 
Sarai tu il 13.001?…