In queste ultime ore, un report di Mary Meeker, ha dimostrato come il traffico internet mobile abbia raggiunto quello prodotto da piattaforma desktop. Andiamo a vedere in dettaglio i dati.

Il Mobile Supera Il Desktop

Internet, in questi ultimi anni, sta sempre di più subendo una rapida innovazione soprattutto sul fronte del mobile. I web designers stanno piano piano implementando all’interno dei propri siti web versioni che possono essere facilmente accessibili da mobile. La crescita e l’espansione dei tablet e degli smartphone ha creato un vero e proprio boom tecnologico, soprattutto nei paesi in via di sviluppo e non solo. Secondo un report creato da Mary Meeker, un tempo conosciuta come “la regina della rete”, ha permesso di comprendere come il 13% del traffico internet sia effettuato da mobile devices, rispetto al 4% di soli 2 anni fa. La crescita del mondo dei tablet, infatti, ha permesso agli utenti di poter utilizzare un unico device per consultare siti web, informazioni e molto altro ancora senza aver bisogno di accedere ad un computer. Il minore costo e le minori dimensioni di smartphone e tablet, rispetto ai desktop, hanno permesso all’utenza di risparmiare ma allo stesso tempo avere a portata di mano un device che consente di fare ciò di cui hanno bisogno. Meeker, inoltre, ha mostrato come in India il traffico internet mobile abbia di gran lunga superato, raggiungendo il 60%, quello prodotto dai computer desktop (40%).

Anche le aziende che lavorano nel settore mobile hanno potuto assistere ad una crescita degli investimenti, in questo settore, da parte delle aziende. Le app mobile hanno generato circa 19 miliardi di $ in questo settore, ovvero il 67%, mentre la pubblicità ha raggiunto solamente il 33% del totale. Si stima che le vendite di smartphone e tablet, nel 2015, raggiungeranno circa 1.7 miliardi di devices mentre i PC e notebook saranno all’incirca 400 milioni. Per quanto riguarda Android, questo sistema operativo ha raggiunto oltre 600 milioni di devices mentre Apple “solamente” 100 milioni negli ultimi 4 anni. Questi dati riportati da Mary Meeker permettono di comprendere come questo mercato stia sempre di più crescendo e nei prossimi anni molteplici piattaforme adatteranno le proprie offerte verso il mondo mobile. Cosa ne pensate?

Fonte: ZioGeek