Internet Explorer sarà ancora il browser più diffuso in circolazione, ma le ultime statistiche relative all’uso dei software per navigare portano comunque buone nuove anche per Firefox e Chrome. Da StatCounter ci arrivano infatti le statistiche d’utilizzo relative all’intero arco del 2010 in Europa, tutt’altro che scontate come forse qualcuno potrebbe credere.

Nel dettaglio, si dimostra come sia al momento Firefox il browser più usato nel vecchio continente, segnando il sorpasso ai danni di Internet Explorer proprio in dirittura d’arrivo negli ultimi mesi dell’anno. I due browser sono così praticamente appaiati: 38,11% per Firefox e 37,52% per IE, ma tanto basta al browser Mozilla per potersi vantare del primato europeo.

Tuttavia, occorre notare come nello stesso periodo sia cresciuto l’uso di Chrome (14,08% dal 5,06% di partenza), al punto che Firefox sembra dover ringraziare proprio il browser Google per il proprio primato: la tabella qui sopra infatti ci mostra come l’uso di Firefox sia rimasto per tutto l’anno pressoché immutato, a differenza del boom di Chrome avvenuto come dicevamo poco fa proprio in concomitanza col sorpasso di Firefox ai danni di IE.

Fonte: www.nicsrl.it