La Corte di Karlsruhe ha riconosciuto a un cittadino tedesco il risarcimento danni economico ed esistenziale provocato dall’interruzione dei servizi DSL. Per poche settimane di mancato servizio otterrà diverse centinaia di euro di rimborso.

In Germania Internet è considerato dalla Giustizia federale una parte “essenziale” della vita. Con questa motivazione la Corte di Karlsruhe ha riconosciuto a un cittadino tedesco il risarcimento danni economico ed “esistenziale” provocato dall’interruzione dei servizi DSL di un operatore – fallito nel 2008. In pratica dal 15 dicembre 2008 al 16 febbraio 2009 lo sfortunato è rimasto senza connessione, linea telefonia e linea FAX. Il fallimento dell’ISP l’aveva costretto a non poter attivare nuovi servizi e quindi rivolgersi obbligatoriamente a un operatore mobile.

Il calcolo del risarcimento non ha considerato solo il costo dell’abbonamento di 50 euro ma anche gli effetti sul quotidiano. L’ammontare finale è stato quantificato in 457,50 euro.

Internet gioca un davvero importante ruolo oggi e incide sulla vita privata di un individuo in modo decisivo. “Quindi la perdita dell’uso di Internet è comparabile a quella della perdita dell’uso di un’auto”, ha sottolineato il portavoce della Corte.

Nella vicenda ha pesato soprattutto il riconoscimento dell’importanza dell’informazione online, la frequentazione di social network blog, nonché tutti i servizi essenziali come ad esempio l’home-banking. Insomma il Web è una componente fondamentale del quotidiano che va salvaguardata. In Germania.

Fonte: Tomshw