Aumentano le iniziative web della Rai in occasione dei 150 anni dell’unita’ d’Italia. Il video portale www.150.rai.it e’ gia’ on line. Contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave ; l’elenco dei piu’ importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la programmazione televisiva dettagliata.
Sul portale l’interazione tra Tv e Web viene realizzata anche grazie a format ideati appositamente . Tra questi una Time map del Risorgimento che offre la possibilita’ di navigare nella storia d’ItaIia dal 1815 al 1871 anno per anno . Via via che scorre il tempo cambiano i confini del paese che si va formando. e si succedono gli eventi che portano all’Unita’. La Time map contiene circa 80 schede, ognuna delle quali e’ composta da un video e da un testo di approfondimento, che raccontano gli eventi che portano all’Unita’.
Giochi e quiz sono presenti sul portale e sono rivolti ad utenti di tutte le fasce d’eta’. Il primo gioco realizzato e’ dedicato a Garibaldi. Si tratta di un quiz multimediale con domande sulla spedizione dei Mille. Rispondendo esattamente alle domande proposte si accompagna Garibaldi nel suo viaggio tra animazioni multimediali e video tratti dagli archivi Rai Sono infine state realizzate applicazioni dedicate per tutte le piattaforme mobili. La prima APP verra’ pubblicata per iPhone e iPad. Dall’applicazione sara’ possibile accedere ad un menu’ con: una selezione dei video presenti sul video portale; le biografie dei personaggi che hanno fatto la storia d’Italia; la cronologia del Risorgimento.

Fonte: www.agi.it