L’ottimo sito americano Business Insider ha pubblicato in questi giorni la cattivissima classifica dei peggiori flop tecnologici del 2010, graduatoria degli svarioni più impensabili e catastrofici cui sono andate incontro e l industrie dell’Hi-Tech.
Io vi propongo di seguito quella che penso sia la top five dei flop 2010.

5) Al quinto posto, a pari merito, troviamo Google Buzz e Hot Potato. Il primo sarebbe dovuto essere l’istant messagging del futuro mentre l’altro, sconosciuto ai più, era destinato a diventare l’assassino di Twitter, entrambi, invece sono stati cannibalizzati da Facebook.
4) Quarta piazza per Nexus One di Google e iPhone 4 di Apple. Entrambi troppo ambiziosi, troppo costosi, troppo acerbi, troppo pieni di bug, insomma, troppo flop.
3) Il gradino più basso del podio spetta a pieno titolo alla compagnia Palm, produttrice di smartphone e palmari. Ha dichiarato guerra a RiM, Apple e Nokia per finire sull’orlo del fallimento ed essere acquisita praticamente gratis da HP.
2) Secondo posto per Apple Ping e Google Wave, entrambi a metà tra il social network musicale e il social network per gli affari. Alla fine Facebook ha assorbito MySpace surclassandoli entrambi.
1) La vittoria va alla Google TV: cos’è? quando arriva in Italia? ma soprattutto chi l’ha vista?

Se poi vogliamo deliziarci con le topiche storiche delle industrie tecnologiche allora c’è da sbellicarsi. Provare per credere.

5) Nel 1997 l’industria automobilistica Ford dovette cambiare centinaia di automobili ai malcapitati acquirenti poichè il blocco accensione prendeva fuoco all’avviamento della vettura.
4) A metà degli anni 90 Intel si trovò in difficoltà con un modello di Pentium che sbagliava le operazioni in virgola mobile. Il guaio causò un ammanco finanziario di oltre 400 milioni di dollari.
3) Nel 1996 un razzo spaziale prodotto dall’agenzia Esa e costato oltre 7 miliardi di dollari esplose a 40 secondi dal decollo per un algoritmo errato.
2) Windows Vista avrebbe dovuto essere il sistema operativo capolavoro. E’ stato una mezza schifezza: lento, pesante, pieno di bug, incompatibile ed insofferente.
1)La palma della scempiaggine spetta però all’equipe franco-tedesca che si occupò decenni fa della progettazione e costruzione dell’aereo passeggeri migliore al mondo: l’airbus A380.
Peccato che in Germania e, contemporaneamente in Francia, si progettò con due versioni diverse di un software che alla fine risultarono essere incompatibili.

Fonte: www.techonblog.com