Pizzetti: «Lo scopo è promuovere la cultura della protezione dei dati»

ROMA Rispetto, identità, riservatezza, in una sola parola: privacy. Per sensibilizzare i giovani su questi concetti, il Garante della Privacy ha lanciato un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, «Privacy 2.0-I giovani e le nuove tecnologie», che li porterà a realizzare un cortometraggio di tre minuti scegliendo un aspetto o un fenomeno legati alla protezione dei dati in rapporto alle nuove tecnologie. Al vincitore andrà un premio di cinque mila euro e sarà premiato il 28 gennaio 2012 in occasione della Giornata europea della protezione dei dati.

«Lo scopo del concorso – ha detto il presidente Francesco Pizzetti – è stimolare l’inventiva e, allo stesso tempo, promuovere la cultura della protezione dei dati». I ragazzi, infatti, improvvisandosi registi, dovranno rispettare le norme fondamentali, come il consenso per le persone riprese. I partecipanti, studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori, sono stati estratti a sorte per ogni provincia italiana e avranno tempo fino al 30 ottobre 2011 per realizzare i loro filmati, che saranno sottoposti a una giuria di esperti.

«È un’occasione di alfabetizzazione alla privacy – ha concluso Mauro Paissan, componente del Garante – e, in particolare, all’uso non lesionistico di internet», nell’epoca di Facebook e degli altri social network.

Fonte: http://www.lastampa.it