parlacceSe camminando frettolosamente per casa urtiamo il quarto dito del piede, il cosiddetto mignolino, cosa facciamo?
Nessuno neghi che la prima reazione è imprecare contro il mobile che ci ha fatto urtare…
 No problem…dire parolacce sembra infatti avere un effetto analgesico e lenitivo sul dolore.
Lo affermano gli psicologi dell’Università inglese di Keele in un articolo pubblicato sull’ultimo numero di NeuroReport.
Richard Stephens e i suoi colleghi hanno chiesto a 64 studenti del loro ateneo di immergere una mano nell’acqua gelata e tenerla a bagno il più a lungo possibile ripetendo una parolaccia a loro scelta.
Hanno poi ripetuto l’esperimento invitando i volontari a non pronunciare più improperi ma a descrivere un tavolo con parole “educate”.
Dal test è emerso che insulti e volgarità varie hanno aiutato le cavie umane a tenere la mano al freddo per un periodo più lungo rispetto ai termini “normali”.
Esiste dunque un nesso causa-effetto tra il dolore fisico e le parolacce? Sembrerebbe proprio di sì, anche se i ricercatori non ne hanno ancora capito i meccanismi di funzionamento.
Secondo Stephens l’effetto analgesico delle parolacce deriverebbe dall’aumento dei livelli di aggressività scatenati dalle imprecazioni.
Arrabbiarsi aumenta la frequenza cardiaca, stimola la produzione di adrenalina e innalza la soglia di sopportazione del dolore.
Secondo gli esperti le imprecazioni nascono nell’emisfero destro del cervello, quello legato all’emotività, mentre linguaggio e parola attivano l’emisfero sinistro.