NVIDIA ha annunciato che gli acceleratori GPU NVIDIA Tesla equipaggiano i due sistemi per il supercomputer, entrambi italiani, che si sono attestati come i più efficienti al mondo sul piano energetico in base ai risultati della nuova classifica Green500 appena pubblicata.

Si fa riferimento innanzitutto ad “Eurora” installato presso il CINECA di Casalecchio di Reno (BO), il più importante centro di supercomputing in Italia. Equipaggiato con acceleratori GPU basati su architettura NVIDIA Kepler, ossia gli acceleratori a elevate performance più efficienti mai realizzati, Eurora raggiunge il valore di 3,210 MFlop per watt, che lo rende 2.6 volte più efficiente del primo sistema equipaggiato con sole CPU presente in classifica e che è utilizzato da Météo France.

Il secondo classificato della Green500 è invece “Aurora Tigon“, ancora una volta un supercomputer italiano installato a Chieti presso Selex ES, un’Azienda del gruppo Finmeccanica.

Entrambi i sistemi ai vertici della classifica mondiale sono equipaggiati con acceleratori GPU NVIDIA Tesla K20 montati su server ad alte performance “Aurora” dell’italiana Eurotech. Mettendo a disposizione migliaia di piccoli core superefficienti che operano in parallelo, gli acceleratori GPU hanno dimostrato di essere notevolmente più efficienti sul piano energetico delle CPU standard.

fonte: http://www.bitmat.it/blog/news/14333/i-due-supercomputer-piu-efficienti-al-mondo-sono-italiani