stalkingPurtroppo,  il fenomeno dello Stalking (altrimenti detto “sindrome del molestatore assillante”), diviene sempre più frequente, soprattutto  con la maggiore possibilità che lo stalker ha a disposizione per contattare la sua “vittima”; si pensi, per esempio, a Facebook…
Come ci si comporta in caso di Stalking su Facebook?
La soluzione: in primo luogo, si deve aggiungere l’eventuale molestatore a una lista “Profilo Limitato”, come indicato in precedenza
Se lo stalker è ostile, è possibile rimuoverlo e/o bloccarlo: andate alla pagina del profilo della persona e quindi cliccate sull’opzione “Rimuovi dagli amici” nella parte inferiore della colonna di sinistra.
Se la persona persiste nelle richieste di amicizia, è possibile bloccare del tutto il molestatore andando nella pagina “Privacy” e digitando il suo nome nella casella di ricerca nell’area “Blocca persone”. Le ricerche nello stile standard di Facebook produrranno un risultato in una finestra pop-up; cliccate semplicemente su “Blocca” a fianco del rispettivo nome ed essi non saranno più in grado di trovarvi in una ricerca o di accedere al vostro profilo.
Per un maggiore livello di privacy e sicurezza, si può temporaneamente “andare al buio”, rendendo il vostro profilo praticamente invisibile. Andate alla pagina “Privacy” e scegliete “Ricerca”. Impostate nel menu a discesa “Visibilità nella ricerca” la voce “Solo amici”. Questo dice a Facebook di non mostrare il vostro profilo in ricerche pubbliche sul sito. La sezione “Contenuto dei risultati di ricerca” vi permette di scegliere se visualizzare le foto o liste di amici e collegamenti. Se non si desidera essere contattati del tutto, rimuovere il segni di spunta da entrambe le opzioni.
È inoltre possibile utilizzare l’opzione “Elenco di ricerca pubblico” per consentire o impedire al vostro profilo di apparire nei principali risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google.

Per saperne di più sul fenomeno “Stalking”, potete consultare il sito:
http://www.nessuno-perfetto.it/lo_stalking_ed_il_profilo_dello_stalker_.html