colosseo_04Cities For Life: In tutto il mondo, più di 1000 CITTA’ PER LA VITA illuminano un monumento-simbolo contro la pena di morte per dichiarare la loro adesione all’iniziativa “NO JUSTICE WITHOUT LIFE”.
L’approvazione, negli ultimi due anni, di due Risoluzioni per una Moratoria Universale della penacapitale all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, confermano un sentimento mutato del mondo per una nuova soglia, più alta, di rispetto dei diritti umani.
Anche la Commissione per i Diritti umani dell’Unione Africana ha approvato all’inizio dello scorso mese di dicembre una risoluzione che richiama gli Stati di tutta l’Africa ad osservare una moratoria della pena di morte, inviando così un chiaro segnale alla comunità internazionale di voler sostenere con determinazione la Moratoria votata all’ONU.
La pena capitale è un residuo del passato, come a lungo sono stati schiavitù e tortura, poi rifiutati dalla coscienza del mondo. Tuttavia, la strada verso l’abolizione della pena capitale resta lunga e difficile e necessita di un’azione decisa e a lungo termine in vista della implementazione della Risoluzione e dell’abolizione definitiva, universale,  della pena capitale. 
In tal senso, la Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte, -che si celebra ogni 30 Novembre, in ricordo dell’anniversario della prima abolizione della pena di morte ad opera di uno stato europeo, il Granducato di Toscana, avvenuta nell’anno 1786 – rappresenta un’importante iniziativa che nel corso degli anni ha riunito numerose amministrazioni locali e società civili, per offrire e promuovere universalmente questa battaglia tanto decisiva per l’umanità intera.