Ogni giorno operiamo attivamente per capire come impostare al meglio le strategie, scegliere quali tipologie di contenuto performano meglio, in quale modo ottimizzare ogni piattaforma, come coltivare le community… soprattutto in questo periodo.

Tuttavia pensiamo che sia rilevante capire anche cosa non fare sui social.
Ecco qui 5 suggerimenti che potrebbero ritornarvi utili.

1. IGNORARE O CANCELLARE I COMMENTI NEGATIVI DEGLI UTENTI
I feedback degli utenti sono molto importanti, riflettono i loro bisogni e le loro esigenze. Il silenzio o la cancellazione dei commenti negativi non sono la soluzione più giusta. Affrontali con educazione e senso critico, potrebbero essere un input per migliorare la tua comunicazione.

2. POSTARE SUI VARI SOCIAL SEMPRE GLI STESSI CONTENUTI
Talvolta può succedere di pubblicare gli stessi contenuti sui vari canali, ma questo non vuol dire che devi farlo sempre.
Ricorda che ogni social possiede le sue regole, i suoi linguaggi, i suoi strumenti e formati, quindi cerca di diversificare i contenuti in base alla tua strategia di content marketing.

3. SOTTOVALUTARE L’ASSISTENZA CLIENTI PER UN E-COMMERCE
L’assistenza clienti è fondamentale per un e-commerce. Non è solo un passaggio che segue l’acquisto, ma è una fase che avviene prima, durante e dopo la vendita del prodotto e del servizio.
Quando usi una live chat per la tua customer care, cura tutti aspetti dinamici e peculiari della conversazione con l’utente, potresti riuscire a vendere anche con l’assistenza clienti.

4. PUBBLICARE POST CON COPY BREVI E DI SCARSO VALORE
Prenditi del tempo per analizzare e pianificare i tuoi contenuti. Dedicati alla pubblicazione di post rilevanti e coinvolgenti, realizzandoli in base agli obiettivi e agli interessi del tuo pubblico. Sicuramente ne beneficeranno gli utenti… e l’engagement!

5. USARE TANTI HASHTAG A CASO
Non inserire ovunque su tutti i social tanti hashtag per i tuoi post, potrebbe diventare poco professionale e persino controproducente.
Fai un’analisi mirata sugli hashtag più utilizzati e performanti, selezionali bene e differenziali in base ai vari social.