SOCIALSecondo la società russa Digital Sky Technologies, che ha offerto ai dipendenti del popolare sito di social network 14.77 dollari ad azione per comprare i titoli della compagnia che hanno in loro possesso, Facebook, il social network popolato da giovani e no, vale la bellezza di 6,5 miliardi di dollari…!
Si tratta di una cifra decisamente più alta di quella fino ad oggi stimata attraverso le quotazioni del titolo sui mercati secondari, dove Facebook veniva valutata attorno 4.7 miliardi di dollari.
La Digital Sky Technologies, che ha diversi investimenti in Internet, intende rastrellare 100 milioni di titoli portando la sua quota in Facebook al 3,5%.
Dato che il sito prevede un fatturato di 500 milioni di dollari nel 2009, secondo questa valuta il valore di mercato di Facebook sarebbe quindi 13 volte superiore al suo giro d’affari, molto di più di Google, il cui valore di mercato è pari a circa sei volte il fatturato.
“E’ il riconoscimento della crescita di Facebook e del suo progresso verso un mondo più aperto e connesso”, ha detto Mark Zuckerberg.
Facebook ha più di 900 dipendenti, “molti dei quali non hanno avuto modo di godere della crescita dell’azienda”, sottolinea l’analista della Jmp Securities Sameet Sinha, “questa è per loro una buona opportunità e credo che molti accetteranno”.
L’azienda di Palo Alto stima che i ricavi saliranno del 70% quest’anno, confermando un trend positivo che ha visto crescere i profitti in maniera costante negli ultimi anni.
La valutazione della Digital Sky Technologies è comunque molto più bassa di quella fatta dalla Microsoft nel 2007, quando l’azienda di Bill Gates comprò l’1,6% delle azioni di Facebook per 240 milioni di dollari.Sinha ha fatto notare però che l’alto valore del multiplo di Facebook in un periodo di crisi come questo non sia completamente fuori dalla logica di mercato, vista la crescita nei ricavi e la fortissima crescita nel numero degli utenti che il social network continua a registrare, una crescita inarrestabile che lo ha portato, nelle ultime settimane, prima a superare MySpace e poi, secondo i dati di ComScore di ieri, a superare addirittura Yahoo! nel tempo che gli utenti dedicano al sito.