beatles_ipod9 settembre: giorno davvero ricco per il mondo di mamma tecnologia!
Sono stati convocati i media per una giornata  che si annuncia ricca di novità dal rientro dell’amministratore delegato Steve Jobs, alla sua prima apparizione dopo il trapianto di fegato alla presentazione della nuova generazione di iPod , fino a un possibile accordo che sancirebbe lo sbarco dei Beatles su iTunes.
Nello stesso giorno il catalogo dei Beatles diverrà disponibile in digitale, con la remasterizzazione del suono, e sarà lanciato The Beatles Rockband, gioco ispirato alla storia del gruppo.
Ad alimentare i rumors è che il 9 settembre cade di mercoledì, mentre per tradizione Apple presenta i suoi nuovi prodotti in settembre ma di martedì.
Le canzoni dei Fab Four su iTunes sono attese da diverso tempo: Jobs, fan dichiarato del gruppo di Liverpool, non ha mai nascosto il suo interesse a portare i loro brani sulla sua libreria digitale.
La strada per un’intesa di questo genere è stata spinata dall’accordo raggiunto per vie legali fra i Beatles e la società di Cupertino sull’utilizzo del nome “Apple”, parola che prima che a Jobs apparteneva alla società che cura la commercializzazione di immagine e di proprietà intellettuali dei Beatles.
Chiunque sarà a salire sul palco dei vertici della Apple a San Francisco il prossimo 9 settembre presenterà novità soprattutto musicali.
Al di là dell’eventuale accordo con i Beatles, potrebbe essere presentato – secondo indiscrezioni – il progetto Cocktail che consentirà agli utilizzatori di iTunes di scaricare contenuti multimediali relativi ai propri artisti preferiti, non relegando iTunes alla sola vendita di brani musicali o film.
Oltre a Cocktail, studiato per dare maggiore valore agli acquisti di album completi tramite la libreria musicale di Apple, la società di Cupertino dovrebbe svelare il nuovo iTunes, giunto alla versione numero 9, e la nuova generazione di iPod, con il Touch e gli altri modelli rivisitati e completati con fotocamera integrata.
Il nuovo Touch dovrebbe anche avere un prezzo più basso per poter competere direttamente con il nuovo Zune di Microsoft.
Nessuno, fra gli osservatori, si attende invece che venga alzato il velo sull’iTablet, non atteso prima del 2010.