uomo_ragno La Walt Disney Co. ha annunciato l’acquisto della Marvel Entertainment Inc. per 4 miliardi di dollari. “Crediamo che aggiungere la Marvel al portafoglio marchi Disney fornisca una significativa opportunità di crescita e creazione di valore sul lungo termine”, ha commentato il numero uno della Disney Robert Iger.
L’operazione, tra contanti e titoli, valuta le azioni Marvel 50 centesimi di dollaro l’una, con un premio del 29% rispetto ai 38,65 dollari segnati alla chiusura di wall Street venerdì.
Gli azionisti Marvel riceveranno 30 dollari in contanti e circa 0,745 azioni Disney per ognuno dei loro titoli. Nel portafoglio Marvel ci sono circa 5 mila caratteri tra cui i supereroi più famosi, dall’Uomo Ragno a Iron Man, dagli X-Men a Capitan America fino ai Fantastici Quattro.
“Disney è la casa perfetta per loro”, ha osservato l’amministratore delegato della Marvel, Ike Perlmutter, che resterà a capo delle attività Marvel anche dopo il matrimonio e aggiunge  “Si tratta di un’opportunità senza precedenti per la Marvel di rafforzare il marchio con l’accesso alla straordinaria organizzazione globale della Disney”.